Maltempo in Piemonte, a Macugnaga si lavora per rimuovere fango e detriti

Maltempo in Piemonte, a Macugnaga si lavora per rimuovere fango e detriti
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Maltempo in Piemonte, a Macugnaga si lavora per rimuovere fango e detriti 01 luglio 2024 Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nell’area settentrionale del Piemonte, colpita dal maltempo dalla sera del 29 giugno: in due giorni sono stati eseguiti 374 interventi, al momento la situazione è in via di miglioramento. A Macugnaga, (provincia del Verbano-Cusio-Ossola) sono in azione col nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) per la rimozione di ghiaia e fango da strade e piani bassi di edifici, 30 glu uimini impegnati. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Al lavoro elisoccorritori dei Vigili del Fuoco (LAPRESSE)

Frane, allagamenti, paesi isolati. La violenta ondata di maltempo che ha investito alcune zone montane fra Valle d'Aosta e Piemonte ha bloccato anche i tanti lombardi che hanno lì le seconde case, in particolare residenti del varesotto. (TGR Lombardia)

Le intense piogge hanno inondato la piazza del municipio e gran parte dell'abitato di Staffa e Pecetto, lasciando molte zone senza acqua potabile, luce e gas. Il sindaco Alessandro Bonacci ha invitato i non residenti a lasciare il paese per facilitare gli interventi di emergenza. (La Repubblica)

Macugnaga, sopralluogo di Acqua No Vco, situazione difficilissima, danni a sorgenti e fognature

Ci sono quelli dei vigili del fuoco, della Croce rossa, di Aib e Protezione civile. La piazza del municipio, che a inizio luglio dovrebbe essere il punto d’incontro dei turisti, è un parco mezzi. (La Stampa)

Questa mattina, il Drago 141 del Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco è intervenuto sopra Macugnaga per portare in salvo ventinove persone rimaste bloccate in alta montagna a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito l'area durante la nottata. (VareseNoi.it)

La MEHT è stata annullata. (VCO AZZURRA TV)