VIDEO - Macugnaga e non solo: decine e decine di persone da evacuare

VIDEO - Macugnaga e non solo: decine e decine di persone da evacuare
Altri dettagli:
VareseNoi.it INTERNO

Ventinove persone recuperate a Macugnaga, altre 120 da evacuare all’Alpe Veglia. Continuano gli interventi straordinari dei vigili del fuoco nel Piemonte Occidentale devastato dal maltempo. Questa mattina, il Drago 141 del Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco è intervenuto sopra Macugnaga per portare in salvo ventinove persone rimaste bloccate in alta montagna a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito l'area durante la nottata. (VareseNoi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La MEHT è stata annullata. (VCO AZZURRA TV)

Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nell’area settentrionale del Piemonte, colpita dal maltempo dalla sera del 29 giugno: in due giorni sono stati eseguiti 374 interventi, al momento la situazione è in via di miglioramento. (Il Sole 24 ORE)

CRONACA, il drone sorvola Macugnaga, una delle zone più colpite dall'alluvione che ha interessato la provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte Come mostrano le immagini, buona parte della colata detritica è stata portata via ma rimane evidente la scia bianca del segno dell'esondazione di diversi torrenti, non solo del fiume Anza (3bmeteo)

Alluvione a Macugnaga, dopo la notte di grande paura danni per milioni di euro

Alluvione a Macugnaga, esonda il rio Tambach tra le case: video drone (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I tecnici della Regione Piemonte hanno effettuato nella giornata di domenica una prima parte di sopralluoghi nelle principali aree colpite dalla perturbazione verificatasi tra sabato sera e domenica notte, rilevando ingenti danni a strade, infrastrutture, corsi d’acqua e versanti delle montagne. (VareseNoi.it)

Ma la vera notizia è che, sembra un paradosso dirlo, è andata bene: nessun ferito e non ci sono dispersi. Una delle immagini simbolo della devastazione di Macugnaga è la palazzina di tre piani circondata da detriti e improvvisati torrenti d’acqua ancora molte ore dopo l’alluvione che ha colpito nella notte tra sabato e domenica la valle Anzasca, alla base della parete Est del Monte Rosa. (La Stampa)