Frana strada Veglia, evacuati con l'elicottero i 102 turisti bloccati. Ci vorranno 4-5 giorni per ripristinare la viabilità

Frana strada Veglia, evacuati con l'elicottero i 102 turisti bloccati. Ci vorranno 4-5 giorni per ripristinare la viabilità
Più informazioni:
VCO AZZURRA TV INTERNO

I turisti bloccati al Veglia per la frana scesa tra le 17.30 e le 17.50 di sabato lungo la strada che porta all’alpe. Lo smottamento tra San Domenico e la località Nembro a Varzo, sul Rio Croso. Una frana abbastanza importante caduta dove pochi anni fa si era verificato un episodio analogo. La strada resterà chiusa qualche giorno, “Ma abbiamo già dato l’incarico per lo sgombero del materiale, serviranno 4-5 giorni” ha spiegato il sindaco Bruno Stefanetti. (VCO AZZURRA TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Grazie all'intervento tempestivo del Reparto Volo Lombardia, tutte le ventinove persone sono state elitrasportate a valle in sicurezza, garantendo la loro incolumità. (OssolaNews.it)

È in corso l'evacuazione di 120 persone dalla zona di Macugnaga e dell'Alpe Veglia, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco sono ora al lavoro per trarre in salvo le 120 persone rimaste bloccate nei rifugi e negli alberghi della zona: la strada di accesso è rimasta isolata a causa di diverse frane e turisti e albergatori sono rimasti bloccati. (Il Sole 24 ORE)

È stata aperta sulla piattaforma GoFundMe una raccolta fondi a favore dei titolari del ristorante La Stube di Macugnaga, tra gli edifici più danneggiati dal nubifragio che si è... (Virgilio)

Alluvione a Macugnaga, esonda il rio Tambach tra le case: video drone

Il giorno dopo l’alluvione a Macugnaga al lavoro decine di ruspe; messe in sicurezza le abitazioni più a rischio, quelle lambite dalla Rio Tambach. Intanto decine e decine di volontari al lavoro per togliere acqua, fango e detriti ancora dai negozi e dagli alberghi, dalle cantine, dai garage, dai piani terra delle abitazioni. (VCO AZZURRA TV)

Spiega il primo cittadino: «Al momento abbiamo ancora alcune case non agibili, le cantine sono tutte allagate e i negozi hanno subìto danni pesantissimi». «È venuta giù mezza montagna» dice senza mezzi termini il sindaco Alessandro Bonacci, che parla di un conto dei danni pesantissimo. (Eco Risveglio)

Alluvione a Macugnaga, esonda il rio Tambach tra le case: video drone (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Frana strada Veglia, evacuati con l'elicottero i 102 turisti bloccati. Ci vorranno 4-5 giorni per ripristinare la viabilità