Evento H2ERE Network - Ricerca e Imprese unite per l'Idrogeno

Network: una mappa per la collaborazione L'idrogeno verde è un vettore energetico promettente e sostenibile, in grado di contribuire significativamente al processo di transizione energetica. Per facilitare lo sviluppo di questo vettore, nel 2022 Assolombarda, H2IT - Associazione Italiana Idrogeno e il Lombardy Energy Cleantech Cluster hanno dato vita a H 2 ERE Network, uno spazio digitale che ha l'obiettivo di creare un dialogo tra ricerca e imprese al fine di realizzare sperimentazioni e progettualità legate all’idrogeno. (Assolombarda)

La notizia riportata su altri giornali

Circa 7,5 milioni di tonnellate di idrogeno sostenibile per i settori industriali e per i trasporti pesanti, difficilmente elettrificabili, cui se ne aggiungerebbero altri 7,7 se si volesse anche soddisfare il fabbisogno civile di riscaldamento: a tanto ammonterebbe, secondo una stima realizzata dall’E&S della School of Management del Politecnico di Milano, il fabbisogno annuale in Italia, considerando i settori principali di possibile adozione e convertendo l’attuale utilizzo di altre fonti, come ad esempio il metano. (LA STAMPA Finanza)

È quanto è emerso da uno studio condotto dall’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Cnr-Ipcf), dall’Università di Messina e dall’Università di Zurigo, e pubblicato sulla rivista scientifica della Società americana di chimica Journal of the American Chemical Society. (Le Scienze)

Circa 7,5 milioni di tonnellate di idrogeno sostenibile per i settori industriali e per i trasporti pesanti, difficilmente elettrificabili, più altri 7,7 se si volesse anche soddisfare il fabbisogno civile di riscaldamento. (la Repubblica)

Idrogeno in Veneto, l'esperto Di Noto: «La partita si vince se riusciamo a portare qui i cinesi»

La gigafactory di elettrolizzatori frutto della sinergia tra De Nora e Snam, due colossi nei rispettivi settori, non solo contribuirà alla produzione di idrogeno verde, ma avrà anche un impatto positivo sul tessuto occupazionale e sullo sviluppo del territorio. (QuiFinanza)

Secondo uno studio a cui hanno partecipato il Cnr-Icpf e l’Università di Messina le caratteristiche del liquido incidono sulla produzione. L’efficienza della fotocatalisi può dipendere dalla disposizione dei legami tra le molecole (Quotidiano di Sicilia)

Energia pulita, pulitissima. Eppure ancora lontana. (Corriere della Sera)