Iron Dome e contraerea Usa, così Israele neutralizza i missili dell'Iran. «Costa 50 milioni di dollari a batteria»​

Sistema d'arma mobile per la difesa antimissile. È l'Iron Dome, ovvero la Cupola di Ferro di Israele. Uno scudo contro i razzi dell'Iran lanciati oggi, martedì 1 ottobre. Come è costruito? Comprende un radar e missili in grado di tracciare e neutralizzare qualsiasi razzo lanciato verso i territori di Tel Aviv. L'IDF (Forza di Difesa Israeliana) afferma che la percentuale di successo nell'intercettare i proiettili in arrivo è dell'85% - 90%. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha dichiarato in un comunicato il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari, dopo che l'Iran ha attaccato Israele lanciando 180 missili verso il suo territorio. Israele ha promesso che nel corso della notte tra martedì e mercoledì i suoi aerei da combattimento continueranno a colpire "con forza" nelle prossime ore "in Medio Oriente". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Alla luce dell’aggravarsi della crisi in Medio Oriente, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha convocato d’urgenza un vertice a Palazzo Chigi per discutere la situazione e valutare le misure necessarie. (Governo)

È quello che avviene nel quadrante Medio Oriente, un teatro geografico ridotto. L duello tra la lancia e lo scudo in versione moderna. (Corriere della Sera)

Israele dà il via all'operazione di terra "limitata" in Libano. Esplosioni a Damasco

Nel mirino di Teheran soprattutto Tel Aviv dove il sistema di difesa antimissile si è messo in funzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Andate subito in uno spazio protetto e restate lì fino a nuovo ordine”. Questo è il messaggio che intorno alle 19 di ieri (1 ottobre), ora di Gerusalemme, milioni di israeliani hanno ricevuto sul cellulare prima ancora che scattassero gli allarmi aerei per la pioggia di missili in arrivo dall’Iran. (la Repubblica)

Allo stesso tempo, nonostante le manovre delle Idf, non è stato rilevato alcun movimento in Iran che indichi che una risposta-uguale e contraria- da parte di Teheran possa essere imminente. Dopo attese, tensioni e prodromi di vario genere l'operazione di terra tanto annunciata delle forze israeliane è cominciata. (il Giornale)