Terra dei fuochi, sentenza Ue e risposta del Governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Terra dei fuochi, sentenza Ue e risposta del Governo Rifiuti (Giurisprudenza) (Francesco Petrucci) La Corte Ue per i diritti dell'uomo ha condannato l'Italia a rispondere alla perdurante situazione di inquinamento derivante dalla gestione illegale dei rifiuti in Campania e il Governo nomina un Commissario. Nella sentenza 30 gennaio 2025 la Corte ha ritenuto lo Stato italiano responsabile per la violazione dell'articolo 2 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo secondo il quale il diritto alla vita di ogni persona è protetto dalla legge. (ReteAmbiente.it)
Ne parlano anche altri media
De Luca: “La Terra dei fuochi ora è il nord, il commissario ci fa un danno d’immagine” Il governatore della Campania: "Vadalà è arrivato in Campania con il portafoglio vuoto, questo ci fa dubitare della utilità del soggetto" (Dire)
Avviata nel mese di novembre, l’operazione ha interessato anche le province di Latina e Frosinone, portando al controllo di 49 attività, di cui 32 nel territorio pontino e 17 in quello frusinate. (Frosinone News)
Leggi tutta la notizia Giugliano in Campania . (Virgilio)
Ma per le bonifiche nella Terra dei fuochi la risorsa finanziaria a disposizione sarà consistente», puntualizza. «Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 potranno partire le prime bonifiche di siti inquinati», spiega Giuseppe Vadalà, nominato dal governo, appena due giorni fa, commissario per le bonifiche nella Terra dei fuochi. (ilmattino.it)
Il neo commissario unico per la Terra dei Fuochi presente alla Reggia di Carditello con l'organismo parlamentare in missione risponde a De Luca. "Bonifiche a fine anno, cinque siti... (Virgilio)
NAPOLI. Seconda e ultima giornata, oggi, della missione in Campania di una delegazione della 'Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari', presieduta dal deputato Jacopo Morrone. (ROMA on line)