Auto, Urso: "Le risorse per il settore a 1,64 miliardi"

Il ministro fa presente che riguardano il 2025-2026, c'è anche raddoppio fondi automotive Le risorse per il settore auto sono 1,64 miliardi di euro. E’ il pensiero del ministro per le Imprese e il made in Italy Adolfo Urso al termine del tavolo su Stellantis facendo presente che riguardano il 2025-2026. “Le risorse che mettiamo in campo” per il settore auto sono “chiare e significative”: 500 milioni di euro del nuovo bando per i contratti di sviluppo, che riguarda anche l’automotive” e che si punta “a raddoppiare dopo il confronto con la commissione Europea per raggiungere un miliardo nel 2025“, oltre al “raddoppio dei fondi automotive per passare da 200 a 400 milioni, quindi arriveremo a 1 miliardo e 400 milioni“, più “i residui dei precedenti anni che invieremo in questa direzione, quindi altri 240 milioni“. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

“È positivo che tutto il sistema Italia chiede a Stellantis di scommettere sul nostro Paese, presentando un piano industriale vero. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine del tavolo su Stellantis tenutosi al Mimit. (Il Fatto Quotidiano)

Cupparo al tavolo su Stellantis con il ministro Urso: “Il nostro impegno è di dare continuità al miracolo Melfi inaugurato nel 1993”. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)

«Se c'è l'impegno da parte di Stellantis, il governo è disposto a metterci le risorse»: lo ha detto a Rifreddo di Pignola (Potenza), nel pomeriggio, il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo nel pomeriggio, a Rifreddo di Pignola (Potenza), al convegno su «Coesione, competitività e nuovi assetti istituzionali per lo sviluppo del Mezzogiorno», organizzato da Confindustria Basilicata. (Il Messaggero - Motori)

Auto, Stellantis: nessuna chiusura di siti e nemmeno licenziamenti in Italia

L'industria automobilistica europea «è al collasso. Il ministro Adolfo Urso al tavolo Stellantis al Mimit pensa agli annunci fatti in questi mesi da Volkswagen, che prevede la chiusura di tre stabilimenti in Germania, di Audi, che dismetterà le attività in Belgio e di importanti aziende della componentistica europea che cesseranno le proprie attività, quando si appella ai sindacati italiani, a Confindustria e all'Anfia affinché facciano «fronte comune con le vostre associazioni europee. (Corriere della Sera)

"Non intendiamo chiudere nessun stabilimento in Italia, così come non c'è alcuna intenzione di fare licenziamenti collettivi". In particolare su Melfi Manca ha ricordato che arriveranno cinque modelli (la Lancia Gamma è già in fase di pre-produzione) mentre Mirafiori punterà su Fiat 500 Ibrida e un refresch della elettrica. (Torino Cronaca)

Stellantis ha un piano per l’Italia, che è stato condiviso coi nostri partner sindacali, e che oggi amo a questo tavolo”. Lo ha detto Giuseppe Manca, responsabile risorse umane di Stellantis Italia, illustrando il piano industriale per l’Italia al tavolo in corso al Mimit. (Agenzia askanews)