Letizia Battaglia, oggi la cerimonia laica a Palermo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La cerimonia si terrà nell'atrio di palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo. Si terrà questa mattina a partire dalle 11 la cerimonia funebre laica per Letizia Battaglia, la fotoreporter ed ex assessora comunale morta il 13 aprile a Palermo all'età di 87 anni (L'ULTIMA INTERVISTA).
In seguito i resti della fotoreporter saranno trasferiti a Cosenza per la cremazione.
Saranno poi le figlie a riportare le ceneri a Palermo perché siano disperse in mare, secondo le volontà della madre
La cerimonia si terrà nell'atrio di palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Morte di Letizia Battaglia, ricordi e lacrime della famiglia L'Ora: "Per sempre tra noi" di Roberto Leone. Da La Licata a Sorgi, da Vasile a Stabile, da Calabrò a Stancanelli, aneddoti e segreti del lungo e intenso rapporto professionale e umano con la fotografa (La Repubblica)
Letizia Battaglia rompe la gabbia, spezza le catene, libera il desiderio e le identità Che ha costretto Letizia Battaglia e la Lamborghini a fare marcia indietro e a ritirare la campagna. (Il Riformista)
Letizia Battaglia fotografava la vita, sottolinea anche Roberta Scorranese sul "Corriere": «(Le sue erano) fotografie belle pur non ricercando mai, lei, la bella immagine. Chissà se Letizia Battaglia avrebbe apprezzato, come sintesi della sua vita, un titolo come quello della "Repubblica": «La fotografa dell'antimafia». (Avvenire)
È la sintesi della proposta avanzata dal Centro studi Pio La Torre a cui Letizia Battaglia negli anni ha donato decine di immagini per arricchire l'archivio fotografico frequentato quotidianamente da migliaia di ricercatori e studenti da tutto il mondo Ha ospitato mostre fotografiche e proiezioni video di importanti artisti nazionali ed internazionali che hanno arricchito la città. (Giornale di Sicilia)
Palermo, due anni senza forno crematorio. Due anni senza forno crematorio al cimitero dei Rotoli: era il lontano 17 marzo 2020 quando la struttura di lungomare Cristoforo Colombo, a Palermo, ha funzionato per l’ultima volta. (BlogSicilia.it)
In questo video Letizia Battaglia ci fa capire come lei non si possa rinchiudere nel recinto di una categoria: «fotografa della mafia, fotografa dei morti». “Aver letto della morte di Letizia Battaglia è stato per noi un grandissimo colpo al cuore. (CittaDellaSpezia)