Amava le nostre montagne, lutto nel mondo della musica: è morta Irene Fargo - Video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Flavia Pozzaglio, in arte Ireene Fargo, era nata a Palazzolo sull’Oglio il 1º novembre 1962. Dopo aver fatto parte di un coro polifonico, gli esordi da solista la vedono presentare sul palco del Festival di Castrocaro nel 1987 con il suo nome d’anagrafe la canzone «Fretta di te». È con il successivo incontro con Enzo Miceli ad assumere il nome d’arte che comincia a definire il personaggio che permetterà di farla conoscere a livello nazionale

(L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le sue canzoni più famose non possiamo non citare le seguenti: Le ragazze al mare, estratta dal suo disco d’esordio Irene Fargo del 1990; le sanremesi La donna di Ibsen e Come una Turandot, rispettivamente del 1991 e 1992; Ti do una canzone, in duetto con Grazia Di Michele, Ugo… domani mi sposo, che ebbe un successo commerciale inaspettato; ma anche Non sei così del 1993, Ma quando sarà, Acrobati, Nata libera, Le cose di ieri e molte altre ancora (Sky Tg24 )

Irene Fargo iniziò all'inizio degli anni duemila a lavorare nei musical e a collaborare con il cinema (suo il motivo principale del film 'Nel mio amore' della scrittrice Susanna Tamaro) e fu ospite fissa a "Domenica In" E' morta Irene Fargo, cantante molto apprezzata dei primi anni '90 che per due volte arrivò seconda al festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. (Sky Tg24 )

Voglio condividere con voi il brano “Ma quando sarà” cantato da Irene, firmato Facchinetti e Negrini Irene Fargo è un’anima buona e generosa. (Today.it)

Due anni dopo, nel 1991, il suo primo Sanremo al quale si classificò seconda tra le nuove proposte con La donna di Ibsen. Nel 1992 è ancora a Sanremo tra le Nuove proposte, ancora secondo posto con il brano Come una Turandot. (la Repubblica)

Sul palco del teatro Ariston l'artista riuscì ad arrivare due volte seconda nella sezione Nuove Proposte, raccogliendo sempre un ottimo riscontro di critica e pubblico. 02 luglio 2022 a. a. a. E' morta a soli 59 anni Irene Fargo, cantante diventata famosa a inizio degli anni 90 per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo. (Liberoquotidiano.it)

L'artista cantante, all'anagrafe Flavia Pozzaglio, avrebbe spento 60 candeline il prossimo novembre. Cresciuta a Chiari, nel Bresciano, era nota ai più anche per le sue esibizioni alla kermesse musicale di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, dove arrivò seconda nel 1991 (dietro Paolo Vallesi) e nel 1992 (subito dopo Aleandro Baldi e Francesca Alotta). (l'Adige)