WikiLeaks, Assange: "Per libertà mi sono dichiarato colpevole di giornalismo"
Il 53enne australiano durante il suo discorso al Consiglio d'Europa a Strasburgo: "Mi sono dichiarato colpevole di aver cercato informazioni da una fonte" Nelle sue prime dichiarazioni pubbliche da quando è stato scarcerato, il fondatore di WikiLeaks Julian Assange ha detto di essere stato liberato dopo anni di detenzione perché “mi sono dichiarato colpevole di giornalismo”. “Oggi non sono libero perché il sistema ha funzionato”, ha detto il 53enne australiano durante il suo discorso al Consiglio d’Europa a Strasburgo, in Francia, “oggi sono libero dopo anni di detenzione perché mi sono dichiarato colpevole di giornalismo, mi sono dichiarato colpevole di aver cercato informazioni da una fonte”. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
Un discorso pieno di amarezza e che punta il dito contro Washington . "Voglio essere totalmente chiaro. N… (la Repubblica)
"La questione fondamentale è semplice: i giornalisti non dovrebbero essere perseguiti per aver svolto il loro lavoro. È un pilastro di una società libera e informata". (L'HuffPost)
”Journalists must be activists for the truth”: così Julian Assange ha concluso il suo intervento questa mattina a Strasburgo, davanti alla Commissione per gli affari giuridici dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE). (articolo21)
Il fondatore di Wikile… «Non sono libero oggi perché il sistema funziona. (La Stampa)
L’ormai 53enne cofondatore di WikiLeaks ha, infatti, ritrovato la sua libertà solo lo scorso 26 giugno, mediante un patteggiamento con gli USA che avevano chiesto la sua estradizione dal Regno Unito. (L'INDIPENDENTE)
Assange: "Mi sono dichiarato colpevole di giornalismo" (Il Mattino di Padova)