"Sbatti il mostro in prima pagina anticipava il concetto di fake news”. L'intervista a Marco Bellocchio

La grandezza di un film si misura dalla sua capacità di resistere nel tempo. Resistenza, attualità, lungimiranza narrativa, che si allunga verso epoche diverse, applicando il passato ad un metro presente. Anzi, presentissimo. E magari non è un caso che in un'epoca di menzogne e fake news, torni al cinema uno dei capolavori di Marco Bellocchio, Sbatti il mostro in prima pagina. Una versione restaurata in 4K curata dalla Cineteca di Bologna, che riporta in sala il film del 1972 con protagonista l'enorme Gian Maria Volonté nel ruolo di Giancarlo Bizanti, capo redattore de Il Giornale, alle prese con un omicidio a sfondo sessuale che si legherebbe con il clima politico reso asfissiante dagli anni di piombo (Movieplayer)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il protagonista, interpretato da Gian Maria Volonté, è un giornalista che non esita a piegare la realtà dei fatti al tornaconto personale. Dopo più di cinquant’anni, Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio è ancora attualità. (Rivista Studio)

“Volare, oh oh”. Con voce flebile e un sorriso beffardo ma non troppo convinto, ha accennato il motivo reso celebre da Modugno. Così Marco Bellocchio, 84 anni, regista di capolavori del cinema contemporaneo, ha descritto il primo istintivo immaginario a cui pensa quando si parla dell’esperienza del volo. (Lecco Online)

Il lavoro ai fianchi di una massa critica sempre più cosciente e i manifesti interventi di una opinione pubblica sempre più sensibile ai temi dell’informazione, frutto di un lungo lavoro che ha avuto lo scopo di eliminare le incrostazioni di un potere consolidato e protetto da una rete di connivenze altrettanto coriacea, non sono stati inutili. (Sentieri Selvaggi)

Bellocchio: “Vi racconto com’è nato Sbatti il mostro in prima pagina: un film sulla manipolazione della realtà”. - La rosa purpurea

Una nuova versione restaurata curata dallo stesso regista, Marco Bellocchio. Lo abbiamo incontrato a Ciné di Riccione per farci raccontare quel film e quell'epoca. (ComingSoon.it)

Lecco Film Fest: sabato arriva "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio. Al Lecco Film Fest, a sorpresa arriva Marco Bellocchio. Alle 21 di sabato, 6 luglio 2024, in piazza Garibaldi, Marco Bellocchio presenterà, con Federico Pontiggia (Rivista del (Prima Merate)

Il regista Luigi Di Capua presenta il suo “Holy Shoes” con Carla Signoris e Simone Liberati.Dal 4 luglio torna in sala “Sbatti il mostro in prima pagina” diretto da Marco Bellocchio, con Gian Maria Volonté e Jacques Herlin. (Podcast24.dk)