Nel focolaio di Dengue a Fano: kit antizanzara, larvicidi e isolamento degli infetti. Il sindaco: «Burioni si sbaglia, situazione sotto controllo»

«Un po’ di preoccupazione, tra la gente, c’è. Bisogna sperare che con l’arrivo del freddo, che è un po’ l'auspicio di tutti in questo momento, i contagi, provocati dalle punture di zanzara, si fermino. Credo tuttavia che l’emergenza Dengue sia abbastanza sotto controllo». A parlare è il farmacista Giovanni Pierini, consigliere dell’ordine professionale della Provincia di Pesaro e Urbino: a Fano, comune marchigiano che conta quasi 60 mila abitanti, è stato registrato un focolaio autoctono di virus Dengue, un patogeno veicolato in Italia dalla zanzara tigre, che ad oggi ha provocato 102 contagi accertati (più una decina sono considerati dubbi). (Corriere della Sera)

Su altri media

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava quale fosse il principio attivo contenuto nel prodotto repellente incluso nel kit in vendita in farmacia, a base di oli essenziali di lavanda e menta. (Adnkronos)

Salgono a 572 in casi di Dengue in Italia dall’inizio dell’anno, 72 solo nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre. (Sky Tg24 )

I casi accertati di Dengue hanno superato quota 100 in un comune di media grandezza. E' l'analisi di Sara Epis, professore associato di parassitologia all'università degli Studi di Milano, che all'Adnkronos Salute spiega quali misure vengono messe in atto in questi scenari e i tempi necessari per poter vedere i primi segni di miglioramento. (Adnkronos)

Dengue a Fano, 105 casi confermati. La Regione: «Situazione monitorata»

Il contagio non avviene tra esseri umani. Ecco cosa sta succedendo nella regione e le misure di prevenzione messe in campo (StartupItalia)

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava... "Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano". (Virgilio)

«Sono state effettuate le attività di disinfestazione nel territorio cittadino ed è previsto un nuovo intervento nei prossimi giorni. Sono state poste trappole per zanzare per studiare in zone specifiche di Fano la consistenza della popolazione e il grado di infettività» (Centropagina)