Nel focolaio di Dengue a Fano: kit antizanzara, larvicidi e isolamento degli infetti. Il sindaco: «Burioni si sbaglia, situazione sotto controllo»

«Un po’ di preoccupazione, tra la gente, c’è. Bisogna sperare che con l’arrivo del freddo, che è un po’ l'auspicio di tutti in questo momento, i contagi, provocati dalle punture di zanzara, si fermino. Credo tuttavia che l’emergenza Dengue sia abbastanza sotto controllo». A parlare è il farmacista Giovanni Pierini, consigliere dell’ordine professionale della Provincia di Pesaro e Urbino: a Fano, comune marchigiano che conta quasi 60 mila abitanti, è stato registrato un focolaio autoctono di virus Dengue, un patogeno veicolato in Italia dalla zanzara tigre, che ad oggi ha provocato 102 contagi accertati (più una decina sono considerati dubbi). (Corriere della Sera)

Su altri media

I casi accertati di Dengue hanno superato quota 100 in un comune di media grandezza. "La situazione di Fano", dove si sta verificando un maxi focolaio di Dengue, "è abbastanza grave. (Adnkronos)

Il 3 ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Palazzo Migliaresi di Pozzuoli si terrà un importante convegno dedicato alla LEGGE 105/2024, conosciuta come “Salva Casa”. L’incontro sarà un’occasione per discutere le prime riflessioni sulle nuove regole relative all’accertamento di compatibilità paesaggistica, una normativa che introduce rilevanti novità per la gestione e la tutela del patrimonio paesaggistico italiano. (Magazine)

Nella giornata odierna si è tenuto l'incontro di aggiornamento sul focolaio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per contrastare il focolaio di febbre Dengue a Fano, nelle farmacie comunali è stato messa in vendita un kit antizanzare a un prezzo calmierato. (Fanpage.it)

Durante il convegno sono state esplorate le interconnessioni tra l’insonnia cronica e le comorbidità psichiatriche e neurologiche, con un focus particolare sull’uso dei vecchi e nuovi farmaci. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

, rispetto ai 500 di una settimana fa. Sempre zero i decessi. Del totale contagi segnalati al sistema di sorveglianza nazionale, 442 sono importati (associati a viaggi all'estero) e 130 sono casi autoctoni (erano 64 la settimana scorsa). (Tiscali Notizie)