Besseghini (Arera): "Con la fine del mercato tutelato dell'energia servono prezzi competitivi"

Besseghini (Arera): "Con la fine del mercato tutelato dell'energia servono prezzi competitivi" 09 luglio 2024 "La conclusione del lungo passaggio del servizio di tutela al mercato libero avvenuta il primo luglio è il fatto più rilevante. Occorre dire che Arera ha accompagnato i consumatori con strumenti che permettono di mantenere una situazione invariata o migliorativa. Ora si apre una fase nuova in cui il mercato deve offrire prezzi competitivi e servizi a valore aggiunto che vengano percepiti dai consumatori come tali" lo ha detto il presidente di Arera Stefano Besseghini. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

I dati dell’Osservatorio di Segugio.it hanno evidenziato un progressivo calo della spesa annua sul Mercato Libero, legato in buona parte al calo dei prezzi anno su anno delle materie prime luce e gas (Energia Oltre)

Dal 1° luglio 2024, il mercato dell'energia elettrica e del gas naturale in Italia ha visto una trasformazione significativa: il passaggio definitivo al mercato libero. Questo cambiamento rappresenta un'opportunità straordinaria per consumatori e aziende di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia, beneficiando di offerte personalizzate e vantaggi economici. (L'Unione Sarda.it)

La liberalizzazione del settore elettrico e del metano non sta riducendo i costi per i consumatori, anzi. Tutta colpa di un semi monopolio, favorito anche dal Servizio a Tutele Graduali (L'Espresso)

Bollette della luce in Italia tra le più care in Europa, peggio solo la Germania

In particola… A dirlo è il presidente dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), Stefano Besseghini, illustrando la relazione annuale sul 2023 a parlamento e governo. (La Stampa)

Il dato choc sul saldo estero arriva dalla relazione annuale dell'Arera, l'Autorità di regolazione dell'energia del Paese, che ha amaramente constatato i cortocircuiti produttivi: sul fronte elettrico, la produzione nazionale è scesa di quasi il 7%, attestandosi a 264,3 terawattora (TWh), a causa di un forte calo della produzione termoelettrica, solo in parte compensato dalle rinnovabili. (il Giornale)

L'anno scorso, le bollette dell'energia elettrica in Italia hanno avuto tra le tariffe più alte in Europa: tra i grandi Paesi Ue, solo la Germania ha avuto un costo maggiore. Lo indica il nuovo rapporto annuale Arera sull'energia. (Fanpage.it)