Terremoto Campi Flegrei, crolla il costone di roccia a Bacoli dopo la scossa

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita nei Campi Flegrei e in diversi quartieri di Napoli, inclusa Procida, dove molti abitanti sono scesi in strada per precauzione. La scossa, a una profondità di 4 chilometri, ha provocato il crollo di un costone nella zona di Marina a Bacoli, con detriti finiti in mare vicino ai bagnanti, senza causare danni alle persone. Il sindaco di Procida ha confermato che non ci sono stati danni rilevanti sull'isola. (La Repubblica)

Su altri giornali

Frana a Bacoli A seguito del terremoto, si è verificato un cedimento del terreno a Bacoli, nella località di Case Vecchie. (Tempo Italia)

ore 18:00 Terremoti: anche l'Italia è un paese ad alto rischio perchè attraversato da numerose faglie scaturite dall'orogenesi alpina e appenninica avvenute rispettivamente 100 e 20 milioni di anni. (3bmeteo)

Alla riunione, presieduta dal vice prefetto vicario Gaetano Cupello, hanno partecipato i sindaci di Bacoli e Monte di Procida, i rappresentanti dei Comuni di Napoli e Pozzuoli, il direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, i rappresentanti dei Vigili del fuoco e delle Forze dell’ordine, della protezione civile regionale, dell’Ufficio circondariale marittimo di Pozzuoli, della Polizia stradale, della Polizia Metropolitana, dell’Asl Napoli 1 centro e Napoli 2 nord e del 118 e di Terna. (anteprima24.it)

Casoria, Prefetto convoca comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza

Lo fa sapere la stessa azienda di trasporti che in una nota spiega che "per consentire le opportune verifiche tecniche all'infrastruttura ferroviaria ed agli impianti, Eav è obbligata a sospendere la circolazione ferroviaria" sulle due linee. (Ferrovie.info)

Il sismografo che segna il terremoto del 26 luglio ai Campi Flegrei 29 (Fanpage.it)

Così il sindaco di Casoria Raffaele Bene in merito alla decisione del Prefetto di Napoli, S.E. Michele di Bari, di convocare un comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza per venerdì 2 agosto. Il sindaco di Casoria Raffaele Bene: “Lo stato c’è e si farà sentire” (Impresa Italiana)