Il centrodestra litiga pure sulle elezioni in Austria. Salvini: «Il popolo ha premiato gli amici di Fpo». Tajani: «Isolare i rigurgiti neonazisti»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Open ESTERI

L’estrema destra austriaca festeggia il risultato alle elezioni legislative: Fpo è il primo partito, con il 29,2% dei voti e 58 seggi in Parlamento. Non sarà facile, però, formare un governo: le altre forze politiche, al momento, sono indisponibili a coalizzarsi con Herbert Kickl. Il quale sembra avere più sponde da questo lato dell’Alpi. Il vicepremier Matteo Salvini, tra tutti: «Il popolo austriaco ha votato e ha premiato i nostri amici e alleati, una giornata storica nel nome del cambiamento. (Open)

Su altri giornali

A 55 anni, l'uomo che si definisce “cancelliere del popolo” – appellativo un tempo usato per descrivere Adolf Hitler – ha compiuto un'impresa storica: portare per la prima volta il Partito della Libertà (FPÖ) al primo posto nelle elezioni parlamentari austriache. (WIRED Italia)

Venerdì scorso, il giorno prima del silenzio elettorale, dirigenti e militanti hanno inneggiato al «sacro Reich tedesco» e cantato in coro l’inno delle SS. Una formazione politica che inneggia a Putin e rifiuta la democrazia. (L'Eco di Bergamo)

Sulla scia della grande avanzata dell'Afd in Germania, l'estrema destra del Fpo non solo diventa il primo partito del Paese alpino ma mette a segno un risultato senza precedenti sfiorando il 30% dei consensi, ben oltre le attese della vigilia. (Tiscali Notizie)

L’estrema destra vince in Austria. Allarme Ue

Le battaglie politiche si vincono sempre al centro per impedire che gli estremisti di destra e sinistra facciano danni. Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Rainews il giorno dopo il voto in Austria (Tiscali Notizie)

L'Austria svolta verso l'estrema destra. Sconfitta per l'OeVP, partito collocato di centro-destra al governo, con vari partner, dal 1986. (Italia Oggi)

L'estrema destra ha vinto le elezioni in Austria, ottenendo un risultato anche migliore del previsto, con il Partito della libertà (FPOE) che ha ottenuto il 29,2% dei voti, battendo l'OVP al governo del cancelliere Karl Nehammer, al secondo posto con il 26,5% delle preferenze. (Tiscali Notizie)