Occhiuto e la richiesta di "fermarsi" sull'autonomia differenziata. L'assessore veneto Marcato: "Inaccettabile. Le classi dirigenti del Sud non vogliono cambiare il sistema"

“E’ assolutamente inaccettabile quello che ha detto Occhiuto. Ancora una volta si torna al punto di partenza: le classi dirigenti del Sud, qualsiasi partito, non vogliono cambiare il sistema”. Lo afferma l’assessore leghista allo Sviluppo Economico del Veneto, Roberto Marcato, commentando su Affaritaliani.it la richiesta del presidente della Calabria di “fermarsi” sull’autonomia differenziata. “Quello che ha detto – prosegue Marcato – è di una gravità inaudita, esattamente come sono gravissime le parole del vicepremier Tajani quando ha detto che il Commercio con l’estero deve restare fuori dall’autonomia regionale. (Il Dispaccio)

Su altre fonti

Si semplifica perché quattro regioni del Nord (Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria) hanno chiesto al ministro Calderoli di poter procedere con la gestione diretta di un numero di materie variabili tra le nove del Veneto e le sei di Liguria e Piemonte. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dalle colonne autorevoli del Corriere della Sera invita la sua stessa parte politica di governo a rallentare e prendere fiato, così da non commettere errori dalle gravi conseguenze per il Sud e persino per il Nord. (Reggio TV)

"È vero che l’autonomia era uno capisaldi del centrodestra con la riforma della giustizia e il premierato, ma è l’unica su cui si è andati di fretta, di notte, con un’urgenza poco comprensibile - aggiunge -. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

AUTONOMIA, OCCHIUTO: “C’È ANCORA DA LAVORARE”

CATANZARO – “Sul tema della riforma dell’autonomia differenziata, ciò che in queste ore appaiono inaccettabili sono i toni e le parole di alcuni esponenti della Lega contro il presidente della Regione Calabria Occhiuto, che da mesi chiede solo cautela e una serena riflessione per non mandare in frantumi la stessa riforma. (Quotidiano online)

L'ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo all'Assemblea di Confindustria di Bari e della BAT, ribadendo il suo no alla possibilità che venga devoluta la materia relativa al commecio internazionale. (Tiscali Notizie)

Lo sostiene, in un’intervista al Corriere della Sera, il presidente della Regione Calabria e vicesegretario di Forza Italia. “Al Governo e alla maggioranza direi: siate prudenti. (L'Opinione delle Libertà)