Il ricordo e la preghiera per nonni e anziani della diocesi

«Dio ha scelto ciò che è debole per confondere i forti. Quando sono debole, è allora che sono forte». Con questa parola contenuta nella prima Lettera ai Corinzi, di cui sono portatori i nonni, le nonne e tutte gli anziani e che è riassunta nella Croce del Signore, il vescovo Maurizio ha voluto manifestare la sua vicinanza agli anziani, ai ragazzi della Fondazione Danelli e a quanti ieri pomeriggio hanno preso parte alla Santa Messa da lui celebrata nella cappella dell’Istituto Figlie di Sant’Anna, casa di accoglienza Rosa Gattorno. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Presiedendo infatti la Messa delle 11 nella chiesa di San Gioacchino in Prati – intitolata proprio al nonno materno di Gesù – il vescovo Dario Gervasi, delegato diocesano per l’ambito della Cura delle età e della vita, ha sottolineato nella sua omelia come «è proprio dai nonni che si impara la bellezza del condividere e non solo le cose materiali» laddove «un sorriso di un nonno e di una nonna al nipote è un pane che si moltiplica» e lo stesso vale per «un incoraggiamento, un insegnamento, un racconto di altri tempi». (Romasette.it)

«Il nostro futuro dipende molto da come nonni e nipoti impareranno a vivere insieme»: sono chiare le parole pronunciate ieri, 28 luglio, da papa Francesco al termine della consueta preghiera domenicale dell'Angelus in piazza San Pietro. (Avvenire)

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano Non ci si abitui all’abbandono degli anziani, realtà che va combattuta con un’alleanza tra generazioni. (Vatican News - Italiano)

28 luglio, la festa (in solitudine) dei nonni: 8 anziani su 10 non fanno vacanze

Si parla spesso di anziani soprattutto in questo tempo estivo con temperature da record a causa della loro fragilità. (ACI Stampa)

«Si celebra oggi, 28 luglio 2024, la quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita da Papa Francesco, al fine di onorare il loro ruolo nella nostra società. I nostri nonni e le persone anziane rappresentano le radici e la memoria storica delle nostre comunità. (Termoli Online)

Ai nonni è stata dedicata una giornata speciale per celebrarli, ma in realtà ogni giorno dovremmo festeggiarli. – Oggi, domenica 28 luglio, si celebra la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. (LA NAZIONE)