Celebrando la giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Oggi, 28 luglio 2024, si celebra la quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Questa giornata è un'occasione per riflettere sulla famiglia e sul ruolo insostituibile che gli anziani svolgono nella società, nella Chiesa e nelle nostre vite.

Papa Francesco, attraverso un post sul suo account @Pontifex, esorta a stare vicino a quanti sono avanti negli anni. Il Pontefice sottolinea l'importanza di riconoscere il ruolo insostituibile degli anziani nella famiglia, nella società e nella Chiesa. Secondo lui, accogliendo gli anziani, riceveremo anche noi tanti doni, tante grazie, tante benedizioni.

Francesco mette in luce un triste fenomeno che colpisce le società di oggi: l'abbandono degli anziani. Questa realtà, secondo il Papa, mette a rischio anche il futuro dell'umanità. Pertanto, è necessario combattere l'abbandono degli anziani e promuovere un'alleanza tra generazioni.

In questa giornata speciale, è interessante notare che la Liguria rappresenta la regione più anziana d'Europa. Secondo i dati Eurostat, la Liguria è la regione con l'età mediana più alta di tutta l'Unione Europea con una media di 52,1 anni. Questo dato supera, a livello nazionale, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia (50,6 anni di media), Piemonte e Molise (50 anni di media).

Ordina per: Data | Fonte | Titolo