"Nella vecchiaia non abbandonarmi", domani la quarta Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Nella vecchiaia non abbandonarmi, domani la quarta Giornata mondiale dei nonni e degli anziani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Siracusa News INTERNO

Per il quarto anno sarà celebrata domani, in prossimità della ricorrenza dei santi Gioacchino e Anna, i genitori di Maria e quindi i nonni di Gesù, la “Giornata mondiale dei nonni e degli anziani”. Il titolo scelto per questa edizione è “Nella vecchiaia non abbandonarmi” – spiegano il presidente dell’Osservatorio Civico di Siracusa Salvo Sorbello e i due vice Alberto Leone e Donatella Lo Giudice – un invito esplicito e pressante a costruire legami intergenerazionali, capaci di arricchire l’intera comunità. (Siracusa News)

Ne parlano anche altri giornali

Tiziana Campisi – Città del Vaticano Alla vigilia della quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che ricorre domani, 28 luglio, in un post su X, dal suo account @Pontifex, Papa Francesco esorta a stare vicino a quanti sono avanti negli anni. (Vatican News - Italiano)

Il Papa, dopo la preghiera dell’Angelus, cita l’odierna Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, quest’anno dal tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi”, con riferimento ad un triste fenomeno che colpisce le società di oggi e che, è l’indicazione di Francesco, mette a rischio anche il futuro dell’umanità. (Vatican News - Italiano)

Presiedendo infatti la Messa delle 11 nella chiesa di San Gioacchino in Prati – intitolata proprio al nonno materno di Gesù – il vescovo Dario Gervasi, delegato diocesano per l’ambito della Cura delle età e della vita, ha sottolineato nella sua omelia come «è proprio dai nonni che si impara la bellezza del condividere e non solo le cose materiali» laddove «un sorriso di un nonno e di una nonna al nipote è un pane che si moltiplica» e lo stesso vale per «un incoraggiamento, un insegnamento, un racconto di altri tempi». (Romasette.it)

Il Papa: «Accusare gli anziani di "rubare il futuro ai giovani" è falso. No allo scontro tra generazioni»

– Oggi, domenica 28 luglio, si celebra la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. I nonni...se non ci fossero come faremmo? Sono il nostro passato, aiutano la famiglia nella crescita dei nipoti, rappresentano un bagaglio di esperienze, conoscenze, valori da trasmettere alle generazioni future, spesso riescono ad avere la confidenza dei nipoti più dei genitori, certamente li viziano di più. (LA NAZIONE)

CAMPOBASSO. Il presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti fa gli auguri a tutti i nonni e agli anziani. I nostri nonni e le persone anziane rappresentano le radici e la memoria storica delle nostre comunità. (Termoli Online)

«Riconoscendo il ruolo insostituibile che essi hanno nella famiglia, nella società e nella Chiesa - scrive il Pontefice - riceveremo anche noi tanti doni, tante grazie, tante benedizioni». (Famiglia Cristiana)