28 luglio, la festa (in solitudine) dei nonni: 8 anziani su 10 non fanno vacanze

28 luglio, la festa (in solitudine) dei nonni: 8 anziani su 10 non fanno vacanze
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE INTERNO

– Oggi, domenica 28 luglio, si celebra la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Il tema scelto da Papa Francesco è “Nella vecchiaia non abbandonarmi”. Ai nonni è stata dedicata una giornata speciale per celebrarli, ma in realtà ogni giorno dovremmo festeggiarli. I nonni...se non ci fossero come faremmo? Sono il nostro passato, aiutano la famiglia nella crescita dei nipoti, rappresentano un bagaglio di esperienze, conoscenze, valori da trasmettere alle generazioni future, spesso riescono ad avere la confidenza dei nipoti più dei genitori, certamente li viziano di più. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Si parla spesso di anziani soprattutto in questo tempo estivo con temperature da record a causa della loro fragilità. (ACI Stampa)

«È stato Papa Francesco a decidere di istituire una Giornata mondiale dei nonni, da celebrare il 28 luglio. Genova. (Riviera24)

Il Papa, dopo la preghiera dell’Angelus, cita l’odierna Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, quest’anno dal tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi”, con riferimento ad un triste fenomeno che colpisce le società di oggi e che, è l’indicazione di Francesco, mette a rischio anche il futuro dell’umanità. (Vatican News - Italiano)

Dalle diocesi, la giornata dedicata ai nonni e agli anziani

Alla luce del Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, la parola chiave che ha caratterizzato la celebrazione in occasione della IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani è stata “condivisione”. (Romasette.it)

Ieri, la 4ª Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani è stata celebrata con grande partecipazione e affetto, questa giornata speciale, istituita da Papa Francesco, non è solo un’occasione per ricordare l’importanza dei nonni e degli anziani nella nostra vita, ma anche un invito a riflettere sul loro ruolo fondamentale nella trasmissione della fede, dei valori e della saggezza alle nuove generazioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nella ricorrenza dedicata ai rappresentanti della terza età, indulgenza plenaria per quanti prendono parte a celebrazioni o dedicano il loro tempo ai più fragili (Valledaostaglocal.it)