IL VIDEO. Detenuto prende 5 in ostaggio nel carcere di Arles, poi si arrende
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arles, 3 gen. Immagini dell'esterno della prigione centrale di Arles, in Francia, dove un detenuto, noto per avere disturbi psichiatrici, e armato di un piccone artigianale, ha preso in ostaggio cinque persone - un agente penitenziario e quattro membri del personale infermieristico - nel reparto sanitario del carcere dalle 11.10 del mattino. L'uomo dopo alcune ore si è arreso, non ci sono stati feriti. (il Dolomiti)
La notizia riportata su altre testate
L’uomo avrebbe 37 anni e sta scontando una pena di 18 anni di carcere per stupro, oltre ad essere già conosciuto dai servizi di polizia per altri reati comuni. (Il Giornale d'Italia)
Lo ha riferito il ministro dell’interno Gerald Darmanin su X, confermando una notizia data dal giornale La Provence.Secondo una fonte penitenziaria di Le Figaro, cinque persone – un agente penitenziario e quattro membri del personale infermieristico – sono trattenute da un detenuto con disturbi psichiatrici. (Agenzia askanews)
La presa… Un detenuto noto per “gravi disturbi psichici” ha imbracciato un piccone rudimentale e ha preso in ostaggio quattro infermieri e una guardia carceraria, hanno riferito diverse fonti. L'uomo non presenta "un profilo da terrorista". (la Repubblica)
Poco dopo le 11 l’uomo, un 37enne originario della Guyana francese, condannato per stupro e affetto da gravi problemi psichiatrici, ha sequestrato quattro operatori sanitari e un agente penitenziario, minacciandoli con un’arma da taglio durante l’abituale trattamento in infermieria. (Il Fatto Quotidiano)
È quanto fa sapere sui social il ministro della Giustizia francese Gerald Darmanin. "Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse per affrontare la situazione", aggiunge, "sto monitorando gli sviluppi della situazione in tempo reale". (il Giornale)
Secondo un'altra fonte, «la situazione resta calma». Sul posto sono dispiegate diverse forze di intervento, tra cui le teste di cuoio del Raid (per ricerca, assistenza, intervento, dissuasione), un'unità di élite della polizia nazionale. (Corriere del Ticino)