Legge 9 Dicembre 2024, n. 189: Misure Fiscali e Bonus Natale

Legge 9 Dicembre 2024, n. 189: Misure Fiscali e Bonus Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Generazione Vincente ECONOMIA

Il 12 dicembre 2024, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 291, è entrata in vigore la Legge 9 dicembre 2024, n. 189. Si tratta della conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, che introduce importanti disposizioni in ambito economico, fiscale e a favore degli enti territoriali. Ecco un approfondimento sulle principali novità, con particolare attenzione alle misure riguardanti il lavoro e il nuovo Bonus Natale (Generazione Vincente)

Su altri media

Per la determinazione degli acconti, come di consueto, sono utilizzabili 3 metodi alternativi che riportiamo in seguito. L’acconto va versato utilizzando il modello di pagamento F24, senza applicare alcuna maggiorazione a titolo di interessi, utilizzando alternativamente uno dei seguenti codici tributo: Entro il prossimo 27 dicembre 2024 i soggetti che eseguono le operazioni mensili e trimestrali di liquidazione e versamento dell’Iva sono tenuti a versare l’acconto per l’anno 2024. (Studio Benedetti Dottori Commercialisti)

Anche per il secondo o unico acconto imposte 2024, originariamente previsto in scadenza per il 30 novembre 2024, il legislatore ha introdotto la possibilità di posticipare e rateizzare il pagamento senza incorrere in sanzioni. (InvestireOggi.it)

Chi versa e chi no Si inserisce tra Natale e San Silvestro l’ultimo degli anticipi d’imposta: è l’acconto dell’imposta sul valore aggiunto e va versato entro venerdì 27 dicembre. Devono pagarlo tutti i titolari di partita Iva, con diverse eccezioni, tra cui i contribuenti non tenuti a effettuare le liquidazioni periodiche. (FiscoOggi)

Acconto novembre PIVA al 16 gennaio: tutte le regole

Vediamo i contenuti della norma anticipando che la misura agevolativa di rinvio dei pagamenti spetta alle PIVA con certi requisiti, compresi i forfettari. La Legge n 189/2024 di conversione del Collegato Fiscale (DL n 155/2024) contiene i dettagli della proroga al 2025 del secondo acconto delle imposte (ordinariamente in scadenza domani 30 novembre). (Fiscoetasse)

Centro Studi Enti Locali, l’editore di Entilocali online, da oltre vent’anni è al fianco degli Enti Locali, della Pubblica Amministrazione, delle Società Pubbliche e dei Revisori. (Entilocali-online)

le disposizioni del DL 167/2024 inerenti alla riapertura dei termini per l’adesione al CPB sono state travasate integralmente nel nuovo art. Ecco in sintesi le misure attese da contribuenti e addetti ai lavori. (Fisco7)