Meloni avverte Salvini: “Sull’Ucraina vale il programma. Inviare armi difensive non alimenta la guerra”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

WASHINGTON. Non arriva fino al punto di rompere con Matteo Salvini, anche se senza alcun dubbio è al vicepremier leghista che si riferisce, tra gli altri, quando rivendica la scelta di aver dato l’ok all’invio dei sistemi di difesa antiaerea, in aiuto all’Ucraina: «Che è il modo migliore di rispondere a chi dice che se si continuano a mandare armi si alimenta la guerra». Secondo la premier «dipen… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

L'Italia incrementa, già nel 2024, le spese in difesa; sostegno a Kiev, "mirato ed efficace"; la richiesta di un maggiore impegno della Nato sul fronte Sud. Sono i punti centrali dell’intervento della presidente del Consiglio al vertice Nato di Washington nel corso del quale spiega la posizione italiana sui principali temi sul tavolo. (Italia Oggi)

A Washington, il processo di ammissione dell'Ucraina viene definito "irreversibile" mentre i membri dell'Alleanza varano un piano strutturale di aiuti a Kiev. ''La Nato è pienamente coinvolta nel conflitto in Ucraina''. (Adnkronos)

Lo fa direttamente e indirettamente, criticando il modello dell'Alleanza Atlantica e indicando nel Brics(l'organismo che vede insieme oltre alla Russia il Brasile, l'India (Secolo d'Italia)

Cremlino, 'necessarie misure per contenere la Nato'

Una garanzia per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, presente a Washington ma non al vertice Nato, che potrà contare anche sugli oltre 40 miliardi di euro in assistenza finanziaria e alla sicurezza che gli alleati dell'Alleanza atlantica sono pronti ad assicurargli nel prossimo anno. (Vatican News - Italiano)

Dal vertice anche un monito alla Cina: “Non aiuti Mosca”. Al via il trasferimento degli F16 e altri 40 mld a Kiev per sistemi di difesa aerea. (Sky Tg24 )

Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha affermato che la dichiarazione del vertice della Nato a Washington rappresenta "una seria minaccia per la sicurezza della Federazione Russa" e che per questo in risposta saranno "necessarie misure ponderate, coordinate ed efficaci per contenere la Nato": lo scrive l'agenzia Interfax. (Il Messaggero Veneto)