Auto elettriche, le accise del governo sulle ricariche fanno il record di incassi | Passa al GPL, è tassato il 245% in meno
Piove sul bagnato per chi ha puntato sulle auto elettriche: le accise del governo sulle ricariche fanno il record di incassi. Meglio il GPL. Così non va. Per niente proprio. Dovevano essere la svolta del green per un mondo non più dipendente dalla benzina. Avrebbero dovuto rappresentare il futuro, una delle strategie per ridurre le emissioni di CO2. Nulla di tutto questo. Le case automobilistiche europee stanno lottando nel mercato globale dei veicoli elettrici, con marchi chiave come Stellantis, Mercedes e Volkswagen che perdono terreno rispetto ai competitor, soprattutto quelli cinesi. (f1world.it)
Su altre testate
Intervenendo al Question time alla Camera, il ministro delle Imprese e Made in Italy ha parlato del tavolo Stellantis, del taglio al fondo automotive e della necessità di cambiare le regole europee sulla transizione green (Auto.it)
I nodi vengono al pettine. Tutti gli operatori sono concordi: al momento il business dell’elettrico non ha la cilindrata per far viaggiare il flusso degli affari in modo sufficiente. (brescia.corriere.it)
Il 28 novembre il ministro delle Imprese e del Made in Italia Adolfo Urso presenterà un position Paper al Consiglio competitività dell'Unione Europea per modificare la "traiettoria" dell'UE sull'auto. Non è una novità che il ministro Urso da tempo chieda di rivedere le regole che porteranno allo stop alle vendite delle nuove auto endotermiche. (HDmotori)
Mentre l'Europa spinge per una transizione ecologica più rapida e ambiziosa, il Governo Meloni, rappresentato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, continua a opporsi allo stop delle auto a benzina e diesel a partire dal 2035. (QuiFinanza)
La strada è tracciata ormai da tempo, l'Europa ha posto come deadline il 2035 affinché non vengano più vendute auto che non producano emissioni zero. Questo si tramuta in una mobilità elettrica, ma allo stesso tempo aperta anche ad altre soluzioni alternative come l'idrogeno. (Virgilio)
In occasione degli 80 anni del quotidiano Il Tempo, il direttore Tommaso Cerno ha intervistato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso nel corso dell'evento "L’importanza delle infrastrutture" organizzato dal quotidiano romano presso Palazzo Wedekind. (il Giornale)