Unifil, l'attacco di Israele contro le basi dell'Onu in Libano

Unifil, l'attacco di Israele contro le basi dell'Onu in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Il confine tra Israele e Libano è di nuovo in fiamme. Il 10 ottobre 2024 l'esercito israeliano ha preso di mira e colpito tre basi della missione Unifil (Forza di interposizione in libano delle Nazioni unite) nel sud del Libano. La notizia, confermata all'agenzia Ansa da Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu, ha scosso la comunità internazionale. L'attacco avrebbe coinvolto due basi italiane e il quartier generale della missione a Naqura, mettendo a rischio la vita dei circa mille soldati italiani che fanno parte del contingente Unifil. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il governo italiano ha formalmente protestato con le autorità israeliane e ha ribadito con fermezza che quanto sta accadendo nei pressi della base del contingente Unifil non è ammissibile. Anche per questo, il governo, attraverso il ministro della Difesa, ha convocato l'Ambasciatore d'Israele in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'esercito israeliano ha attaccato tre basi della missione Unifil in Libano. Due di queste sono basi italiane, la 1-31 e 1-32A, lungo la linea di demarcazione, e la terza è il quartier generale della missione. (Euronews Italiano)

LIBANO- COLPI DI CANNONE SU TORRI DI GUARDIA DEL QUARTIERE GENERALE DI UNIFIL A NAQURA – DUE FERITI BEIRUT- Questa mattina, due Soldati indonesiani delle Nazioni Unite sono rimasti feriti dopo che un carro armato Merkava dell’IDF ha sparato verso una torre di osservazione presso il quartier generale dell’UNIFIL a Naqoura, colpendola direttamente e facendoli cadere. (Congedati Folgore)

Crosetto, in Libano colpito l'interno di una base italiana

L'esercito di Israele ha sparato oggi su una delle basi italiane lungo la linea di demarcazione con il Libano. Secondo le fonti locali, dopo che un drone israeliano ha ripetutamente sorvolato la base, i colpi israeliani hanno preso di mira l'ingresso del bunker dove sono rifugiati i soldati italiani. (Tiscali Notizie)

Il bombardamento delle postazioni Unifil in Libano è un fatto gravissimo, un attacco deliberato contro l'Onu di Guterres. In poco più di 24 ore, Israele ha bombardato il campo profughi di Jabila e una scuola, uccidendo 70 persone, e ora ha colpito le postazioni Unifil e due basi italiane». (L'Unione Sarda.it)

"Ieri, in serata, militari regolari dell'Idf avevano neutralizzato alcuni componenti del sistema di video sorveglianza presso la base 1-31, il sistema di illuminazione e un ripetitore radio presso la base 1-32A con il tiro di armi portatili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)