Fuoco israeliano a basi italiane in Libano: salva la Brigata Sassari

Fuoco israeliano a basi italiane in Libano: salva la Brigata Sassari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cagliaripad.it ESTERI

Israele ha aperto il fuoco verso tre basi della missione Unifil nel sud del Libano. Due basi sono italiane, mentre la terza è il quartier generale della missione libanese. Un carro armato israeliano avrebbe aperto il fuoco contro una torretta di osservazione della base in cui sono rimasti rimasti feriti due militari dell’Onu, fortunatamente non in gravi condizioni. Il fuoco israeliano si sarebbe poi rivolto sulle basi italiane in cui sono presenti anche i militari della Brigata Sassari (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche per questo, il governo, attraverso il ministro della Difesa, ha convocato l'Ambasciatore d'Israele in Italia. Il governo italiano ha formalmente protestato con le autorità israeliane e ha ribadito con fermezza che quanto sta accadendo nei pressi della base del contingente Unifil non è ammissibile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il confine tra Israele e Libano è di nuovo in fiamme. Il 10 ottobre 2024 l'esercito israeliano ha preso di mira e colpito tre basi della missione Unifil (Forza di interposizione in libano delle Nazioni unite) nel sud del Libano. (WIRED Italia)

È questa, secondo quanto si apprende da qualificate fonti della sicurezza che seguono il dossier mediorientale, la lettura che Unifil dà dell'attacco israeliano contro le basi della missione Onu. Libano, truppe israeliane sparano contro il quartier generale Unifil: due feriti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quei mille caschi blu italiani lungo la linea tra Libano e Israele

LIBANO. MILITARI ITALIANI IN SICUREZZA. MINISTRO CROSETTO PROTESTA CON MINISTRO ISRAELIANO GALLANT. LIBANO. MILITARI ITALIANI IN SICUREZZA. MINISTRO CROSETTO PROTESTA CON MINISTRO ISRAELIANO GALLANT. CONVOCATO AMBASCIATORE ISRAELIANO IN ITALIA (Ministero della Difesa)

Netanyahu si conferma un criminale di guerra, cercando di trasformare il Libano in una nuova Gaza. «Netanyahu ha superato ogni limite. (L'Unione Sarda.it)

Questa mattina il contingente Unifil è stato preso di mira almeno tre volte: l’episodio più grave è avvenuto a Naqoura, sede del comando delle Nazioni Unite, dove un tank israeliano ha sparato contro una torretta di avvistamento, distruggendo il pilone. (la Repubblica)