Etna, fumo denso ed esplosioni: le impressionanti immagini girate sulla vetta del vulcano

Un'altissima nube di fumo denso e un forte boato che si alza dal cratere Voragine sull'Etna. Sono le immagini girate dalle Guide vulcanologiche Etna nord e postate sui social dal gruppo che si occupa di organizzare escursioni e portare i turisti sulla cima del vulcano. L'attività dell'Etna ha prodotto una pioggia di cenere che ha costretto l'aeroporto di Catania a sospendere i voli. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Dopo l'ultima spettacolare eruzione del vulcano Etna in Sicilia, a destare le maggiori preoccupazioni è la cenere che, a pioggia, continua a cadere a Catania. (il Giornale)

CATANIA – Viene stimata al 40% delle 4 mila tonnellate ricadute sul selciato la cenere vulcanica già raccolta dal Comune di Catania. Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della Polizia locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L’attività produce una nube di cenere alta chilometri che si disperde in direzione est-sud-est, cadendo sui paesi etnei e su Catania, anche al centro della città; dove arrivano pure i boati del vulcano. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Etna, il vulcano riprendere a eruttare: sospesi i voli a Catania

La disposizione valida per 48 ore in tutte le strade del comune e interessa tutti i mezzi a due ruote più i monopattini. Velocità massima consentita per gli automezzi, a 30 chilometri l'ora. Prosegue l'operazione di pulizia strade (Sky Tg24 )

Dal cratere Voragine, da lunedì notte e fino al pomeriggio di martedì, l’Etna ha sputato cenere e lava. La città abituata a convivere con il vulcano ha subito diramato allerta rossa: l’Unità di crisi della Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania, ha disposto la chiusura di due settori (B2 e B3) dello scalo e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza con conseguente dirottamento su altri aeroporti finché, intorno alle ore 18, la cenere finita sulle piste di atterraggio e altre strutture è stata rimossa. (Avvenire)

Torna in attività l'Etna con un'intensa e spettacolare eruzione e con una abbondante pioggia di cenere e lapilli. L'Unità di crisi ha disposto la chiusura di alcuni settori dell'aeroporto Fontanarossa di Catania, nello specifico il B2 e B3, e sospeso tutti i voli in arrivo e in partenza dallo scala. (ilmessaggero.it)