Calura in Europa: nel 2023 più di 47’000 morti

Calura in Europa: nel 2023 più di 47’000 morti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
RSI.ch Informazione INTERNO

In Svizzera, secondo lo studio, il tasso è stato di 34 morti per milione di abitanti. Complessivamente, quindi, i ricercatori hanno stimato che nel 2023 si sono verificati 294 decessi legati al caldo. Un dato tuttavia visto al rialzo dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), che ha attribuito al caldo 542 decessi. La differenza, argomenta l’Ufficio, è dovuta a differenti metodi di stima. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

L’estate in Europa è una stagione tanto attesa da turisti di tutto il mondo, ma le temperature estreme possono trasformare un viaggio da sogno in un’esperienza spiacevole se non ci si prepara adeguatamente. (MeteoWeb)

Anche in rapporto alla popolazione, resta tra i Paesi più colpiti. (Fanpage.it)

Anche oggi il nostro Paese è interessato dall’ondata arancione. Sono in vigore misure governative: le donne incinte e i dipendenti con più di 60 anni non dovrebbero andare al lavoro, il processo lavorativo non dovrebbe svolgersi all'aperto dalle 11:17 alle XNUMX:XNUMX e il processo produttivo dovrebbe essere riorganizzato se l'ondata di caldo rappresenta un rischio aggiuntivo. (Слободен печат)

Morti di caldo, almeno 47mila decessi in Europa nel 2023: Italia maglia nera. Lo studio che preoccupa

Il ministero della Salute segnala possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (il manifesto)

Sul totale dei decessi circa 1 su 4 (12.743) sono stati certificati in Italia che è il paese con i numeri più alti; poi c'è la Spagna (8.352) e Germania (6.376). Il tasso di mortalità più alto è della Grecia con 393 decessi per milione, seguita dalla Bulgaria (229) e dall'Italia con 209 decessi per milione. (Tiscali Notizie)

Lo scorso anno è stato il più caldo mai registrato a livello globale e il secondo più caldo in Europa. E circa uno su quattro (12.743) in Italia. (leggo.it)