Caldo estremo, nel 2023 quasi 50 mila morti in Europa: 1 su 4 in Italia

Caldo estremo, nel 2023 quasi 50 mila morti in Europa: 1 su 4 in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino INTERNO

Già il 2022 aveva fatto registrare numeri da record con 60 mila decessi correlati al caldo. Secondo lo studio, nel 2023, il numero di morti resta elevato, anche se si è osservata una contrazione. Complessivamente il caldo ha causato la morte di 47'690 persone; il Paese con i numeri più alti è l'Italia, seguita da Spagna (8'352) e Germania (6'376). Il tasso di mortalità più alta è stato osservato, invece, in Grecia con 393 decessi per milione, seguita dalla Bulgaria (229) e dall'Italia con 209 decessi per milione. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Sono i dati allarmanti che emergono da uno studio coordinato dall'Instituto de Salud Global de Barcelona pubblicato su Nature Medicine. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito del progetto Early-Adapt finanziato dallo European Research Council. (leggo.it)

I risultati indicano che il caldo ha causato la morte di circa 50.000 persone in Europa, continente che si sta riscaldando a un ritmo molto più rapido rispetto ad altre parti del mondo. Uno studio pubblicato su Nature medicine ha analizzato dati di temperatura e mortalità in 823 regioni di 35 paesi europei per stimare i decessi legati al calore nel 2023. (WIRED Italia)

L’Italia è annichilita dal caldo. Il ministero della Salute segnala possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (il manifesto)

Caldo, in Europa sono morte più di 47 mila persone. In Italia il primato

Dal Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) allo Zoosafari di Fasano (Brindisi) passando per il Bioparco di Roma, vengono distribuiti ghiaccioli grandi anche 50 centimetri ripieni di susine, banane, albicocche, meloni, mele e angurie o a base di aringhe o di carne, 'strumenti' che non solo assicurano il refrigerio ma sono anche una forma di arricchimento ambientale perché consentono agli animali di aguzzare l’ingegno per trovare il cibo. (Sbircia la Notizia Magazine)

Anche in rapporto alla popolazione, resta tra i Paesi più colpiti. (Fanpage.it)

Il dato emerge dal report dell'Istituto per la salute globale di Barcellona. Nell'ultimo decennio, solo il 2022 è stato più letale, secondo il rapporto annuale, con oltre 60 mila decessi. (La Stampa)