Guerra Ucraina, media: «Cina valuta l'adesione ai volenterosi per Kiev». L'inviato di Trump: «A Kiev ci sarann

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
ilmessaggero.it ESTERI

«Le linee guida principali dell'accordo sono state tracciate dopo i miei colloqui con Putin e Zelensky', assicura il presidente Usa, sottolineando che il presidente russo «non ha respinto il cessate-il-fuoco». L'idea è quella di una missione Onu come parte di un meccanismo per fornire a Kiev le garanzie di sicurezza con 4 livelli d'interposizione: i caschi blu da Paesi non europei verrebbero schierati nella zona demilitarizzata per osservare il rispetto della tregua; il secondo anello sarebbe costituito dalle forze ucraine, il terzo dal contingente dei volenterosi, magari al confine occidentale ucraino, il quarto sarebbe il backstop Usa. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Il quadro giuridico (Liberi oltre le illusioni)

«I diplomatici cinesi a Bruxelles hanno sondando il terreno» per capire se il coinvolgimento del loro Paese sia «auspicabile» per l'Ue, scrive l'edizione domenicale del quotidiano tedesco Die Welt, mentre cresce il consenso occidentale sull'opzione Caschi Blu dell'Onu. (La Stampa)

Domani in Arabia Saudita cominceranno i negoziati sul cessate il fuoco. Steve Witkoff, inviato di Donald Trump, in un colloquio trasmesso da Fox News con Tucker Carlson (il giornalista che è andato a Mosca per un’intervista a Putin non esattamente incalzante), ha messo in fila alcuni punti fermi che preoccupano Kiev (ilmessaggero.it)

L'intervista a Fox News Sunday: "Ma in un certo senso non importa. È una questione accademica" (LAPRESSE)

Ci saranno. Lo ha dichiarato l'inviato del presidente americano Donald Trump per il Medioriente, Steve Witkoff, nel corso di una intervista a Fox News. (ROMA on line)

Le regioni orientali di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson sono state annesse illegalmente durante l'invasione della Russia, e Kiev si oppone fermamente alla loro cessione. In una lunga intervista con l'ex conduttore di Fox News Tucker Carlson, l'inviato di Donald Trump Steve Witkoff spiega che a suo parere il più grande ostacolo alla risoluzione della guerra è proprio se l'Ucraina cederà o meno tali territori. (il Giornale)