Il fluoro nell'acqua fa male? Lo scetticismo di Kennedy Jr. e cosa dicono gli studi scientifici

Il fluoro nell'acqua fa male? Lo scetticismo di Kennedy Jr. e cosa dicono gli studi scientifici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

«Il fluoro è associato ad artrite, fratture, cancro alle ossa, quoziente intellettivo più basso, disturbi dello sviluppo neurologico e malattie della tiroide». Dopo aver dimostrato di non essere molto coerente per quanto riguarda la sua lotta contro il cibo spazzatura, Robert Kennedy Jr. ha deciso di iniziare la sua battaglia per la sanità pubblica concentrandosi sugli effetti dannosi del fluoro. Nonostante debba attendere gennaio 2025 per iniziare a esercitare il suo potere decisionale, lo dice nelle interviste e lo ribadisce su X con infiammati post contro la fluorizzazione dell’acqua. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

PUBBLICITÀ Mentre il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump si appresta a svolgere il suo secondo mandato alla Casa Bianca, un sospetto insolito è in cima alla lista delle cose da fare per la politica sanitaria: rimuovere il fluoro, un minerale presente in natura che aiuta a prevenire la carie, dalla fornitura di acqua. (Euronews Italiano)

A questo proposito, la posizione di Ladapo fa invece eco a quella di Kennedy Jr. L’obiettivo è quello di ridurre l’incidenza di carie e problemi dentari nella popolazione. (Corriere della Sera)

Cos’è la fluorazione delle acque, la procedura per le carie che ora è diventata un finto problema

Come spiega l'ISS la fluorazione delle acque è stata dibattuta anche in Italia ma alla fine si è deciso di non attivare questa procedura: le nostre acque contengono naturalmente questo elemento. (Fanpage.it)