Triplice fischio per l'arbitro Orsato: sono arrivate le dimissioni ufficiali

La sua ultima gara in serie A è stata anche quella che ha concluso lo scorso campionato, Atalanta-Fiorentina al Gewiss Stadium, con una passerella d'onore e gli applausi di calciatori e dirigenti ma è oggi che si conclude davvero l'avventura di Daniele Orsato nel massimo campionato italiano: sono infatti arrivate le dimissioni ufficiali dall'organico degli arbitri della Can A. L'ultima gara agli Europei Come si suol dire, il triplice fischio è arrivato anche per un veterano come il 48enne di Montecchio Maggiore che faceva parte della sezione Aia (Associazione italiana arbitri) di Schio. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Se le voci dovessero essere confermate, l'ultima partita da direttore di gara nel calcio italiano, dunque, è stata quella dello scorso 2 giugno, a Bergamo, tra Atalanta e Fiorentina (2-3 per i viola). Daniele Orsato non è più un arbitro a disposizione della Can . (Tuttosport)

Daniele Orsato si è dimesso dalla CAN: inviata la lettera in cui annuncia il ritiro, missiva che è stata accettata. Finisce dunque la sua carriera da fischietto (arbitrava dal 2002, è stato arbitro FIFA dal 2010 al 2024 e nel 2020 ha vinto il premio come miglior arbitro al mondo) ma resta membro AIA e quindi può essere a disposizione per eventuali ruoli dirigenziali: in Figc, spiega il Corriere dello Sport, molti spingono perché entri come vice nella Commissione guidata da Rocchi. (Sport Mediaset)

Iscritto alla sezione di Schio (Vicenza), 48 anni, Orsato ha diretto per l'ultima volta in Serie A lo scorso 2 giugno, nella partita Fiorentina-Atalanta. A livello internazionale ha chiuso la carriera durante il recente Europeo di calcio arbitrando Serbia-Inghilterra, Svizzera-Germania, Portogallo-Slovenia e Inghilterra-Svizzera. (CalcioNapoli24)

ARBITRI, Orsato ufficializza le dimissioni

ORSATO DIMISSIONI – Si chiude un’era nel mondo arbitrale italiano e internazionale. Questo gesto formale comporta ufficialmente la fine della carriera del direttore di gara vicentino dopo aver arbitrato totalmente 607 incontri, di cui ben 289 in Serie A (dirigendo la Lazio in 44 occasioni) e 21 in Coppa Italia (6 incroci con i biancocelesti, tra cui la finale del 2013 vinta nel derby contro la Roma). (Lazionews.eu)

Il 48enne veneto ha ufficializzato la decisione, preannunciata in un'intervista a Sky Sport, con una lettera le dimissioni dalla Can. Iscritto alla sezione di Schio (Vicenza), Orsato ha diretto per l'ultima volta in Serie A lo scorso 2 giugno, nella partita Fiorentina-Atalanta. (Sky Sport)

L'ex arbitro internazionale che ha chiuso la carriera agli ultimi Europei in Germania, ha infatti mandato la lettera nella quale annuncia il ritiro e le dimissioni sarebbero state accettate; il tutto a tre giorni dal raduno della CAN a Cascia. (Firenze Viola)