Morto l'attore Herlitzka, quel suo grazie al Papa per le parole sugli artisti

Morto l'attore Herlitzka, quel suo grazie al Papa per le parole sugli artisti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Città del Vaticano Un vero signore della scena. Ci lascia, all'età di 87 anni, il grande attore Roberto Herlitzka. Nato da una famiglia di origini cecoslovacche, si diplomò all'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico formandosi alla scuola di Orazio Costa. Dal talento enorme e riconosciutissimo a livello internazionale, unito a uno stile di vita mai esibito o sopra le righe, Herlitzka ha saputo mantenere alta fino alla fine la qualità del cinema e del teatro italiani. (Vatican News - Italiano)

Su altri media

Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmùller lo sceglie per recitare in Film d’amore e d’anarchia, ovvero “stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”. (Qui News Valdera)

È scomparso l'attore Roberto Herlitzka, uno dei più importanti interpreti della scena artistica italiana, molto apprezzato per i suoi ruoli sul grande e piccolo schermo e in teatro, il suo primo grande amore. (Movieplayer)

Il cinema e il teatro italiano sono in lutto per la morte a 86 anni dell'attore Roberto Herlitzka, noto al grande pubblico per la sua intensa interpretazione dello statista Aldo Moro nel film «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio. (La Stampa)

Addio a Roberto Herlitzka: dal teatro con Ronconi al David di Donatello per "Buongiorno notte"

La coppia non aveva avuto figli. "È fondamentale amarsi e amare le stesse cose e aiutarsi a vicenda", diceva l'attore dell'adorata moglie, "Di lei mi è piaciuta la sua straordinaria bellezza". (Fanpage.it)

Sul set con Bellocchio, il scena diretto da Ronconi (AltaRimini)

Aveva vinto il David di Donatello per Buongiorno, notte diretto da Marco Bellocchio . Da qualche mese aveva perso l’adorata moglie Chiara e si era lasciato andare. (Gazzetta del Sud)