Ferrara, morto l’attore che interpretò il professor Amos Perugia nel film “Gli occhiali d’oro”

Ferrara, morto l’attore che interpretò il professor Amos Perugia nel film “Gli occhiali d’oro”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il mondo del cinema e del teatro è in lutto per la morte dell’attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino il 2 ottobre 1937 e se n’è andato a 86 anni a Roma dopo aver perso l’amata moglie Chiara. Tra le sue interpretazioni più note quella di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”, per la quale fu premiato nel 2004 con il Nastro d'Argento e il David di Donatello. Allievo di Orazio Costa all'Accademia nazionale d’arte drammatica, a teatro ha interpretato soprattutto i grandi classici, da Shakespeare a Cechov (La Nuova Ferrara)

La notizia riportata su altre testate

La sua morte arriva appena due mesi dopo quella della moglie, Chiara Cajoli, con cui ha condiviso 50 anni di vita e di amore. Nato a Torino, Herlitzka ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità, ironia e impegno. (Torino Cronaca)

Ma era anche leggero, ironico, sottile. E dato che quella faccia smagrita, segnata dalle rughe ce l’aveva da sempre, speravamo – in qualche angolo dei nostri pensieri – che fosse immortale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In questa breve dichiarazione c’è molto, moltissimo dell’uomo e dell’artista Roberto Herlitzka, uno dei più importanti attori di teatro italiani, noto in particolare per aver interpretato sul grande schermo Aldo Moro in Buongiorno, notte di Marco Bellocchio (2003, per cui vinse un David di Donatello per il Miglior attore non protagonista). (Artribune)

Addio all'attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni

"Si era lasciato andare", scrivono riguardo la sua morte. "È fondamentale amarsi e amare le stesse cose e aiutarsi a vicenda", diceva l'attore dell'adorata moglie, "Di lei mi è piaciuta la sua straordinaria bellezza". (Fanpage.it)

Nato a Torino nell’ottobre 1937, aveva 86 anni. – E’ morto a Roma l’attore di cinema e teatro Roberto Herlitzka. (Agenzia askanews)

Roma, 31 lug. - È morto a Roma a 86 anni Roberto Herlitzka, grande attore di teatro e di cinema. A darne notizia sui social Nce, Italiana Agenzia Artisti: "Ciao Roberto! Stai raggiungendo la tua amata Chiara e noi non ti dimenticheremo mai, abbiamo avuto l'onore ed il piacere di rappresentare un gigante dello spettacolo ed una persona unica, gentile, e immensa e non avremmo mai voluto dare questa notizia, è un dolore troppo grande. (Il Sole 24 ORE)