'Gassa d'amante', il nuovo album di Mina dedicato all'amore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mina, l’intramontabile icona della musica italiana, torna a incantare con un nuovo album, “Gassa d’amante”, un lavoro composto da dieci tracce che celebrano l’amore attraverso una lente poetica e intensa. Il disco include, tra gli altri, una cover di “Non smetto di aspettarti” di Fabio Concato, “Buttalo via” di Francesco Gabbani, e una canzone firmata da Elisa. Si rinnova anche la collaborazione con il regista Ferzan Ozpetek: il suo ultimo film, “Diamanti”, avrà nella colonna sonora il brano “L’amore vero”, tratto dall’album. (StatoQuotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
E in questo iato fuori dal tempo si comprende come sia una dispensatrice, attraverso mente e cuore, di emozioni. Diversità ed eclettismo. (Sky Tg24 )
Ha atteso vent’anni in un cassetto a Lugano, il demo di Elisa con inciso il brano che ora Mina ha finalmente scelto di cantare. Ne ha aspettati otto Francesco Gabbani per firmare un suo brano tutto per Mina dopo quello scritto per lei e Celentano ma cantato soltanto dal Molleggiato nell’album Le migliori. (Avvenire)
C’è chi invece ritiene che si chiami proprio in questo modo per una semplice ragione: si tratta di un nodo che lega ma non strozza, proprio come il legame tra due amanti. C’è chi fa risalire il suo nome agli antichi manuali, che definiscono «amante» la parte terminale della cima. (il manifesto)
«Mina ha abbandonato il suo personaggio. Sta bene con quella giovane ragazza di Cremona, non si preoccupa del giudizio e viene amata anche per questo. E quando si vede nelle celebrazioni su di lei in tv, si annoia tantissimo ("ussigur, per carità") e cambia canale». (leggo.it)
La voce è riconoscibilissima: è quella di Mina. A distanza di cinquant'anni dalla sua ultima apparizione televisiva e a quarantasei dall'ultimo concerto, ieri la 84enne Tigre di Cremona ha voluto fare una piccola sorpresa ai fortunati che sono riusciti a prenotare un posto per partecipare all'esclusiva presentazione del suo nuovo album Gassa d'amante, in uscita venerdì 22 novembre, ospitata dalla Milano Music Week, con un breve saluto registrato, riprodotto all'inizio dell'evento. (ilmessaggero.it)
Come in un’opera di Wagner, il vascello di Mina esce dalle nebbie di un passato che non passa e approda con tutta la sua possenza al Teatro della Triennale, dove ieri il nuovo album Gassa d’amante – in uscita venerdì – ha preso voce, suono e sentimento nella cornice della Milano Music Week. (QUOTIDIANO NAZIONALE)