Scatta l'obbligo di visto elettronico (Eta) per entrare nel Regno Unito. Dal 2 aprile servirà anche ai cittadini europei
Scatta da oggi l'obbligo del visto elettronico a pagamento denominato Eta (Electronic Travel Authorisation) per chi viaggia per turismo nel Regno Unito, sul modello di quello che già si paga per andare negli Stati Uniti. I primi a doverne essere in possesso quando giungono nel Paese sono i cittadini extra-Ue, inclusi quelli provenienti da Stati come Usa, Canada e Australia, mentre agli… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
Viaggi nel Regno Unito: si cambia Da mercoledì 8 gennaio cambiano dunque le procedure di ingresso nel Regno Unito. (Donna Moderna)
Questo documento, simile al sistema americano, costa 10 sterline (circa 12 euro) ed è valido per due anni. L’ETA è destinata a chi può viaggiare nel Regno Unito senza visto, ma non sostituisce il visto per chi necessita di permessi specifici. (LA STAMPA Finanza)
Per i cittadini italiani , le richieste possono essere fatte dal 5 marzo , mentre dal 2 aprile l'autorizzazione diventa obbligatoria per accedere al Paese . Ma di cosa si tratta, come funziona, quanto costa e chi ne è esente? Ecco, di seguito, tutti i dettagli su questa nuova misura che trasforma il modo di viaggiare verso Londra e dintorni. (Italia a Tavola)
Manca poco al momento in cui tutti i cittadini europei – e ovviamente italiani – che vorranno viaggiare nel Regno Unito per turismo, brevi periodi o per ragioni personali e non lavorative, dovranno aver obbligatoriamente ottenuto la pre-autorizzazione di viaggio Eta (Electronic Travel Authorisation) prima di mettersi in viaggio. (la Repubblica)
L'estensione del sistema a tutti gli stranieri in arrivo nel Paese - con l'eccezione degli irlandesi in virtù degli accordi tra Londra e Dublino e con forme di esenzione previste per chi ha un visto di lavoro nel Regno o risiede regolarmente oltremanica - punta a rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali più efficienti e più sicuri e, allo stesso tempo, «a prevenire gli abusi del nostro sistema di immigrazione», come annunciato dall'esecutivo laburista del premier Keir Starmer. (Corriere del Ticino)
Per tutti i Paesi dell’Ue, l’obbligo scatterà dal 2 aprile 2025, e le domande potranno essere presentate dal 5 marzo in poi. Il Regno Unito è pronto a introdurre l’Eta, l’Electronic Travel Authorisation, dall’8 gennaio. (La Stampa)