La consigliera di Genova che ha raccontato in Aula il suo stupro: "Violentata a 12 anni in casa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La consigliera di Genova che ha raccontato in Aula il suo stupro: “Violentata a 12 anni in casa” A Genova la consigliera comunale Francesca Ghio, di Alleanza Verdi-Sinistra, ha raccontato di aver subito ripetute violenze sessuali in casa, quando aveva 12 anni, per opera di un “dirigente, il vostro ragazzo per bene”. Poi ha denunciato: “A distanza di decenni nulla è cambiato: gli uomini continuano a violentare nel silenzio complice di una società che non dà gli strumenti”. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
«È stato mentre cullavo mia figlia, questa mattina, mentre mi perdevo nei suoi occhi, che ho deciso che era il momento di intervenire in questo modo su questo argomento e di riaprire questa cicatrice, neppure mia madre sapeva nulla, ma il punto non sono io, la mia storia è la storia di una donna su tre, il mio corpo è politico, è bandiera, la mia voce in quanto consigliera comunale è la voce di chi non ha la visibilità e la possibilità di parlare». (Vanity Fair Italia)
“Avevo 12 anni, vivevo nel cuore della Genova bene, quando sono stata violentata fisicamente e psicologicamente tra le mura di casa mia”. Ghio ha parlato nell’ambito di un ordine del giorno sul tema della violenza sulle donne presentato dalla collega del gruppo Misto, Arianna Viscogliosi, e ha raccontato la propria esperienza personale. (Il Giornale d'Italia)
Poche ore fa, durante un intervento sul 25 novembre, ha parlato in prima persona dell'esperienza subita. Francesca Ghio, 31 anni, è la consigliera comunale genovese di cui si parla in tutta Italia. (Today.it)
Il discorso shock durante la seduta di oggi: "Mi ferivo fisicamente, nessuno mi aveva mai spiegato cosa fosse una denuncia" (LAPRESSE)
A denunciare la situazione è l’ex consigliere comunale Massimo Cristiano. “Su segnalazione di cittadini residenti, accompagnati da una delegazione, nella giornata ieri, abbiamo constatato che, la Piazza all’interno del Villaggio Kennedy, laddove risiedono oltre cento nuclei familiari e dove si trova l’effigie della Vergine Maria, il tutto regna in misere condizioni di abbandono. (Corriere di Lamezia)
I temi toccati sono tanti: dalla mancanza di supporto e comprensione da parte degli adulti e della società, all’assenza di educazione su temi come consenso, sessualità e sostegno emotivo nelle scuole. Ghio ha raccontato di essere stata violentata ripetutamente da un dirigente genovese di cui si fidava, descrivendo il trauma psicologico e l’isolamento che ne sono seguiti. (Virgilio Notizie)