Quali sono i sintomi della misteriosa malattia che sta colpendo il Congo e le ipotesi sulle cause
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È inutile girarci troppo attorno: della misteriosa epidemia che sta colpendo la comunità rurale di Panzi, situata a più di 700 chilometri dalla capitale Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, e ha già provocato decine di vittime (di cui molti bambini) si sa ancora molto poco. Quante sono davvero le vittime? Anche il numero dei casi e dei decessi è piuttosto incerto: nei giorni scorsi le autorità locali avevano riferito a Reuters che le vittime sarebbero almeno 143, ma il numero sembra sia da ridimensionare. (Today.it)
Ne parlano anche altre testate
È un'infezione respiratoria. Sembra molto e invece è pochissimo quel che sappiamo sul focolaio di una misteriosa patologia che è stata notata in Africa, in Congo. (ilmessaggero.it)
Il virus che è stato isolato in Congo potrebbe essere una febbre emorragica. Lo sostiene il virologo Bassetti. (ilmessaggero.it)
1. Qual è il tasso di mortalità di questa nuova malattia? I primi dati forniti dalle autorità del Congo evidenziano un tasso di mortalità molto elevato. (il Giornale)
Il virologo Giorgio Palù sembra ridimensionare oggi sul Corriere della Sera l’allarme per la misteriosa febbre in Congo che sta colpendo i giovanissimi, creando anche morti. Il focolaio è scoppiato nella regione di Panzi, remota zona nella Repubblica Democratica del Congo al confine con l’Angola. (Open)
In questo momento, quindi, c’è grande attenzione e pure un po’ di preoccupazione". Lo afferma in un'intervista a 'La Repubblica' Gianni Rezza, infettivologo ed epidemiologo professore al San Raffaele e già all’Istituto superiore di sanità e al ministero alla Salute, commentando la malattia misteriosa di origine sconosciuta che ha portato a oltre 70 decessi nella Repubblica democratica del Congo (Adnkronos)
In uno spicchio sud-occidentale della Repubblica democratica del Congo una malattia respiratoria non ancora identificata ha provocato un focolaio: i dati aggiornati parlano di 143 morti (molti tra i 15 e i 18 anni), 400 contagiati (numerosi bambini). (ilgazzettino.it)