Malattia del Congo, che cos’è come può diffondersi e perché ora l’Italia alza i controlli

Malattia del Congo, che cos’è come può diffondersi e perché ora l’Italia alza i controlli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Una misteriosa malattia simile all’influenza ha ucciso decine di persone in una regione sud-occidentale della Repubblica Democratica del Congo. Tra i più colpiti ci sono donne e bambini. Stando a quanto riferito dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), in Africa, dal 24 ottobre sono stati segnalati almeno 376 casi di persone che hanno manifestato febbre, mal di testa e r… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Così l'infettivologo Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, ordinario di Malattie infettive all'Università di Genova e Direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive dell'Università di Genova dal suo profilo su X, chiarisce la sua posizione riguardo a quella che l'Oms definisce una malattia «misteriosa» che ha colpito una provincia del Congo (ilmessaggero.it)

LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA Oggi, sabato 7 dicembre auguri a: Ambrogio; Fara; Sabina; serena; Urbano; Aurora. Mercati settimanali: Deiva Marina; Sestri Levante. Proverbi: "La curiosità è femmina, ma i maschi sono campioni". (LevanteNews.it)

Secondo il ministero della Sanità congolese l'epidemia dura da oltre 40 giorni ed i morti accertati in presidi sanitari sono 27 su 382 contagiati. Altri 44 decessi sono stati registrati nei villaggi limitrofi, ma senza una verifica della diagnosi, per un totale di circa 70 morti in una vasta area. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Malattia misteriosa Congo, quali sono i sintomi: cosa sappiamo

Sono 79 per ora i decessi ufficiali in Congo legati alla malattia misteriosa scoppiata nella regione di Panzi, a circa 700 chilometri dalla capitale Kinshasa. Il 40% dei casi riguarda bambini sotto i 5 anni, mentre i maggiori decessi sono nella fascia tra i 15 e 18 anni. (Liberoquotidiano.it)

L'Oms ha già inviato una squadra di esperti, ma bisogna essere molto chiari: se c'è attenzione è proprio perché, rispetto al passato, c'è una rete di controlli globale più efficace, non perché ci sia un'emergenza reale. (ilgazzettino.it)

Non ci sono certezze sull'origine della 'malattia X' o malattia misteriosa in Congo che sta provocando morti e che come sintomi ha febbre, mal di testa, mal di gola, tosse, difficoltà respiratorie e anemia. (Adnkronos)