Raggiunto il quorum per il diritto alla cittadinanza Don Bosco 2000: “sosterremo con forza questo Referendum”

Più informazioni:
Migranti

Un grande risultato verso il Referendum sulla cittadinanza raggiunto in poche ore il quorum di 500.000 firme per la petizione volta alla riduzione del periodo di residenza necessaria per ottenere la cittadinanza italiana da 10 a 5 anni. Un passo in più per una maggiore inclusione e riconoscere a migliaia di migranti un diritto fondamentale, dato che molti di loro contribuiscono attivamente alla vita sociale, culturale ed economica del nostro Paese. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri media

Qual è stata la reazione del fu Twitter, ora X, al Referendum di Cittadinanza che ha raccolto più di cinquecentomila firme in poco tempo? Essendo X diventato l’argine rotto della nevrosi collettiva, la reazione è stata la più prevedibile: l’hashtag «bastanegri» in tendenza da due giorni. (La Stampa)

La raccolta firme è andata più che bene. Tutti i quesiti hanno superato abbondantemente la soglia prevista delle 500 mila firme, grazie anche alla possibilità di sottoscriverli on line. (Orticalab)

C’è poi l’ultimo scoglio: il superamento del quorum del 50% degli elettori. Il primo passo è depositare in Corte di Cassazione , dall’1° gennaio al 30 settembre di ogni anno, il quesito esatto su cui i promotori di un referendum abrogativo intendono raccogliere le firme. (Il Sole 24 ORE)

Boom di firme per la cittadinanza, destre alla carica sul referendum

Referendum su Cittadinanza, Magi: depositate 637.487 firme 30 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Il Referendum Cittadinanza - commenta Druetti - non è in antitesi con una riforma sullo stesso tema. Lo dichiara Francesca Druetti, segretaria di Possibile, che oggi insieme agli altri promotori ha consegnato in Cassazione le 630.000 firme raccolte sul referendum cittadinanza. (Civonline)

Era fin troppo facile da prevedere. Il comitato promotore del referendum abrogativo che propone di cambiare la legge sulla concessione della cittadinanza italiana è riuscito a raccogliere le 500 mila firme richieste sulla piattaforma digitale del Ministero della Giustizia e nella maggioranza si comincia a mettere in discussione il sistema di raccolta. (LA NOTIZIA)