Landini sull'autonomia differenziata: “Chiediamo l'abrogazione della legge”

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

– Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini è arrivato a Bologna per il suo personalissimo tour all’ospedale Maggiore, al Sant'Orsola e al cantiere del Tram. Infine, il passaggio all’inaugurazione della festa dell’Anpi di questa sera. Landini è in città per “la tutela dei lavoratori e per il referendum popolare sul lavoro che presenteremo dopo aver raccolto le firme entro il 30 settembre. Un diritto che deve essere tutelato perché costituzionale. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Il Ddl sull’Autonomia differenziata, voluto dalla Lega e imposto dal governo di Giorgia Meloni, è stato approvato nei giorni scorsi e prospetta un inarrestabile aggravamento delle diseguaglianze tra le regioni, tra Nord e Sud del paese, tra aree centrali e periferiche. (il manifesto)

Un progetto che frantuma l’Italia, differenza i diritti secondo il luogo di nascita, aumenta le disuguaglianze già esistenti tra Nord e Sud del Paese, mette a rischi servizi e tutele per le cittadine e i cittadini. (Collettiva.it)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge sull'autonomia differenziata con le cosiddette «Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione». (Corriere della Sera)

Autonomia differenziata, presidente Mattarella promulga la legge

di Angelo Minghetti e Gennaro Sorrentino- Gentile Direttore,in qualità di Federazione Migep–Stati Generali desideriamo esprimere la nostra preoccupazione per quanto potrà avvenire con la riforma sull' “Autonomia differenziata”. (Quotidiano Sanità)

Di cosa si tratta? Sono norme procedurali che non effettuano alcun trasferimento di funzioni che potrà avvenire in base alle richieste delle Regioni con intese da approvare con nuove leggi. Cosa cambia? Il rapporto tra regione e governo diventa diretto. (Corriere della Sera)

"Se il 19 giugno è passato alla storia per essere la data dell'approvazione dell'Autonomia, il 26 giugno è sicuramente una data storica" ha commentato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. "Adesso - conclude - attenderemo la pubblicazione in gazzetta ufficiale per poi chiedere di ripartire con le trattative rispetto alle materie previste dalla costituzione" Il plauso della Lega (Sky Tg24 )