Roma blindata per il corteo pro Palestina, allarme infiltrati

Altri dettagli:
Maltempo

Roma blindata in vista della manifestazione pro Palestina di oggi, sabato 5 ottobre. L'inizio è previsto intorno alle 14. La mobilitazione arriva alla vigilia del 7 ottobre, primo anniversario dell'attacco di Hamas a Israele. Prevista anche una manifestazione a Milano. Scatta l'allarme infiltrati: "Questa è una preoccupazione che sussiste sempre e anche in situazioni difficili, il numero dei partecipanti, ma voglio essere ottimista", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Ha una posizione articolata sulla questione dei cortei palestinesi, trova a dir poco di cattivo gusto scegliere una data vicina al 7 ottobre … «Il divieto di manifestare non è mai una buona notizia. (La Stampa)

Eravamo convinti, fino a pochi giorni fa, che Israele stesse compiendo un vero e proprio massacro di civili prima a Gaza e poi anche in Libano. Un massacro ingiustificabile, compiuto in nome di una lotta contro il terrorismo che diventa sempre più indistinguibile dal terrorismo stesso. (Il Giornale d'Italia)

Secondo la questura sono circa 6.000 i manifestanti che stanno partecipando al corteo non autorizzato pro Palestina in corso a Roma, in piazza Ostiense zona Piramide Cestia, sotto la pioggia. La questura aveva vietato il raduno, organizzato, nel fine settimana più vicino al primo anniversario degli attacchi di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023, e il Tar aveva confermato la decisione. (Open)

Al via il corteo (vietato) per la Palestina. 5mila persone in piazza, quasi 2mila controllate: "Blocchi ovunque"

"La Palestina rappresenta gli esclusi nel mondo. Il 7 ottobre è iniziata la rivoluzione. (Sky Tg24 )

Immagine di repertorio (il Giornale)

C'è stata una mistificazione su questo corteo. Ci hanno detto che era una celebrazione di Hamas ma noi siamo qui per commemorare i nostri morti, i morti palestinesi". (Today.it)