Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) ‘associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti’

Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) ‘associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria SALUTE

(Adnkronos) – “Le associazioni dei pazienti sono partner molto importanti per noi: dialogando con i pazienti siamo in grado di intercettarne meglio i bisogni, sia per quanto riguarda l’aspetto trombotico che per l’aspetto emorragico. Poi c’è anche l’aspetto sociale, perché molte di queste patologie prevedono trattamenti prolungati o follow-up, cioè monitoraggi continui. Questi pazienti talvolta hanno difficoltà a individuare centri di riferimento e interlocutori attenti alle varie fasi della loro vita, come, per esempio, il rimborso di alcune prestazioni e il follow-up delle condizioni croniche. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Il paziente non ha viaggiato in Paesi in cui la malattia è endemica, recentemente, e non è quindi stato infettato durante la permanenza all'estero, nonostante la zanzara che trasmette la malaria non dovrebbe essere presente nella Penisola. (leggo.it)

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha posto in essere un’attività che ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di due persone, indiziate di furto di una ingente quantità di materiale ferroso presso uno stabile in disuso di Frosinone. (Frosinone News)

La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell’Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. (Sky Tg24 )

Malaria, un “caso autoctono” a Verona. In Italia non si registrava dagli Anni 60

Il caso di malaria diagnosticato nell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona (Aoui) non è autoctono ma importato. Il Servizio di igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'Ulss 9 Scaligera ha completato un'approfondita analisi epidemiologica, facendo chiarezza sull'origine del contagio: il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. (Today.it)

Inoltre in Italia, da pochi mesi, è stato approvato la prima terapia genica per l’emofilia A, quindi questo è un momento fondamentale per i risultati attuali dei trial clinici internazionali. Nuovi farmaci si stanno affacciando sempre per il trattamento di pazienti con patologie emorragiche”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nonostante l'Italia sia un Paese che dagli Anni 70 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato libero dalla malaria, oggi a Verona è stato segnalato un caso autoctono di infezione. (la Repubblica)