Missione nel Mediterraneo, salvate 182 persone in 24 ore

Missione nel Mediterraneo, salvate 182 persone in 24 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Venezia INTERNO

Cento e 82 persone soccorse nel Mediterraneo in 24 ore.”Mare Jonio”, la nave della Ong Mediterranea, assieme alla barca a vela di “Migrantes”, dopo la benedizione di Papa Francesco, hanno eseguito vari soccorsi in mare. Sabato 24 agosto pomeriggio, non appena superata l’isola di Lampedusa, è scattato il primo soccorso: trovare e intercettare una barca in legno che stava per affondare con 67 pers… (La Nuova Venezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Li accolgono a bordo, strappandoli al gommone salpato dalla Libia la sera prima. Joseph Tulloch, dalla Mare Jonio “Angeli, mandati da Dio per aiutarci”, la commozione e la gratitudine di chi viene salvato dalle onde si mischiano al dolore e alle tracce di tortura che segnano occhi e corpi. (Vatican News - Italiano)

Due uomini, che hanno inalato idrocarburi, sono stati infine portati all’ospedale Civico. La neo mamma è stata portata, per evitare complicazione post parto, all’ospedale Ingrassia. (Giornale di Sicilia)

Naufragi e barche in difficoltà, sempre troppi». A pochi mesi dall’ultima missione, dagli spari e dalle minacce della Guardia costiera libica e dal paradossale fermo con cui la Mare Jonio è stata punita, il coordinatore de… (La Repubblica)

A bordo con don Mattia, il cappellano di Mediterranea

Altri 79 migranti sono giunti a Lampedusa dopo che i barconi sui quali viaggiavano sono stati intercettati e bloccati dalle motovedette Cp311 della guardia costiera e V1104 della guardia di finanza. Anche loro sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. (Giornale di Sicilia)

È terminato in mattinata nel porto di Pozzallo lo sbarco dalla nave Ong Mare Jonio di 67 migranti di nazionalità bengalese e siriana, fra cui cinque minori non accompagnati. Due migranti sono stati trasportati in ospedale a Modica, il primo per una sospetta varicella e il secondo per un dolore toracico. (Giornale di Sicilia)

Nel primo il nostro team ha svolto solo la stabilizzazione dell’imbarcazione in distress, il salvataggio in sé è stato fatto dalla guardia costiera italiana. L’ong Mediterranea saving humans è in mare per una nuova missione con la nave Mare Jonio, affiancata dal veliero della Cei Migrantes. (il manifesto)