Completato a Pozzallo lo sbarco dei 67della Mare Jonio

Completato a Pozzallo lo sbarco dei 67della Mare Jonio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Virgilio SALUTE

E' terminato in mattinata nel porto di Pozzallo (Ragusa) lo sbarco dalla nave Ong Mare Jonio di 67 migranti di nazionalità bengalese e siriana, fra cui cinque minori non accompagnati. Due... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Stando a quanto emerge dai racconti degli ultimi migranti sbarcati a Lampedusa, in alcuni casi - quelli in cui il costo della traversata è maggiore - i viaggi dalla Libia si svolgono con la «scorta» di gommoni o droni. (Giornale di Sicilia)

Con la benedizione di Papa Francesco. Parte dalla Fondazione Migrantes di Fano l’idea di affiancare alla missione ‘Sar’ (ricerca e soccorso) di Mediterranea Saving Humans, partita venerdì notte da Trapani, una barca d’appoggio organizzata congiuntamente alla Conferenza episcopale italiana, per far sentire ai volontari e ai migranti salvati dai marosi, la vicinanza della Chiesa. (il Resto del Carlino)

Sono 67 le vite salvate oggi dalla nave "Mare Jonio" di Mediterranea Saving Humans nel Canale di Sicilia. L'operazione è stata effettuata in cooperazione con la Guardia Costiera italiana in acque internazionali, tra le zone SAR (Search and Rescue) tunisina e maltese. (Tp24)

La benedizione di Papa Francesco alla nave dell'ong "Mediterranea"

Centodieci migranti sono giunti, fra la notte e l’alba, a Lampedusa. Un barchino, con 14 (3 donne e 4 minori) egiziani, libici, tunisini e marocchini è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia e le persone sono state intercettate e bloccate dai carabinieri subito dopo lo sbarco. (Giornale di Sicilia)

Li accolgono a bordo, strappandoli al gommone salpato dalla Libia la sera prima. I soccorritori della Mare Jonio sono gli “angeli” che abbracciano loro, i migranti, la maggior parte dei quali fuggiti dalla ferocia delle milizie libiche. (Vatican News - Italiano)

Questa, però, non è una missione come tutte le altre, perché l'equipaggio ha ricevuto la benedizione di Papa Francesco. Il Pontefice ha inviato un messaggio al cappellano di bordo, don Mattia Ferrari, nel quale si legge: «Vi auguro il meglio e invio la mia benedizione all'equipaggio di Mediterranea Saving Humans e a Migrantes. (il Giornale)