Meteo 15 giorni: forte ONDATA di CALDO in vista per l'Italia?

L’estate potrebbe lanciare un primo forte acuto sull’Italia all’inizio della settimana prossima, specie al centro e al sud. La distanza previsionale impone ancora cautela, ma dalle mappe in nostro possesso inizia a trapelare la possibilità di una forte rimonta dell’alta pressione sul bacino centro-orientale del Mediterraneo nel periodo suddetto. A scatenare le ire del Gobbo di Algeri sarà lo sprofondamento di una saccatura sull’Europa occidentale che preleverà aria bollente dall’entroterra africano e la sparerà in direzione della nostra Penisola. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre testate

Ultimi giorni di maltempo sull'Italia, con temporali, acquazzoni vento e grandine sulla penisola. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Continua il meteo movimentato su parte d’Italia, con un’acuta fase d’instabilità che ci accompagnerà anche a metà settimana. Nella giornata di venerdì l’anticiclone inizierà a rimontare verso l’Italia, apportando finalmente più sole anche sulle regioni settentrionali. (Meteo Giornale)

Nel corso della prossima settimana l'estate potrebbe iniziare a fare davvero sul serio e proprio in prossimità del solstizio Lo sbilanciamento della saccatura atlantica verso il comparto europeo occidentale potrebbe innescare la risalita verso le nostre latitudini dell'anticiclone sub tropicale africano (3bmeteo)

L’eterna lotta tra l’alta pressione africana e le correnti instabili atlantiche potrebbe continuare almeno fino all’inizio della terza decade di giugno. Dopo la fase instabile che avremo nelle prossime 48-72 ore, il week-end e l’inizio della settimana prossima vedranno l’alta pressione maggiormente presente sul Mediterraneo (MeteoLive.it)

Questa novità precederà il rinforzo dell’anticiclone africano nel weekend, che oltre al sole regalerà un aumento delle temperature. (Tempo Italia)

Coi primi caldi si ripresenta il problema delle zanzare ma oltre a “piastrine”, braccialetti e spray repellenti abbiamo un’arma in più. Le punture di zanzara sono da sempre fastidiose e rappresentano il lato oscuro dell’estate. (InformazioneOggi.it)