Pirelli, cinesi sotto esame. Il governo: possibile violazione del Golden Power
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo riapre il dossier Pirelli. Mercoledì il gruppo della Bicocca ha reso noto che il Comitato per il golden power di Palazzo Chigi ha notificato a China national tire and rubber corp (Cnrc) il provvedimento con cui lo scorso 31 ottobre «ha ritenuto di avviare un procedimento amministrativo per la possibile violazione da parte delle prescrizioni contenute nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 16 giugno 2023 con il quale sono stati esercitati i poteri speciali mediante l'imposizione di specifiche prescrizioni» alla governance di Pirelli. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Aumentare la produttività al lavoro è una task complessa che richiede di considerare quanto i dipendenti si sentono coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, soddisfatti delle mansioni che svolgono e della corrispondente retribuzione, ma anche se e quanto l’ambiente di lavoro è sano e stimolante. (Normanno.com)
Perché il governo indaga sui cinesi in Pirelli? La presidenza del Consiglio, attraverso un provvedimento del 31 ottobre scorso ma reso noto ieri, ha messo sotto osservazione la compagnia chimica cinese Sinochem/Cnrc per una possibile violazione del golden power su Pirelli del giugno 2023. (Start Magazine)
Palazzo Chigi ha messo sotto esame Cnrc, il socio cinese di Pirelli, per un'ipotesi di violazione del “golden power”. Lo ha reso noto Pirelli per conto di Marco Polo International Italy e della stessa China National Tire and Rubber. (TGR Lombardia)
Lo ha reso noto Pirelli per conto di Marco Polo International Italy e della stessa China National Tire and Rubber. Il provvedimento della presidenza del Consiglio, si legge in una nota, è del 31 ottobre e riguarda in particolare "la potenziale violazione della prescrizione di garantire l’assenza di collegamenti organizzativi-funzionali tra Pirelli da una parte e Cnrc dall’altra". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel mirino ci sarebbe il doppio ruolo dei manager Sinochem, presenti anche nel board di Pirelli, che potrebbe non garantire l’assenza di collegamenti organizzativi-funzionali tra il gruppo della Bicocca e i cinesi (Milano Finanza)
In una nota, il gruppo della Bicocca ha reso noto al mercato che Marco Polo International Italy (’MPI’), anche per conto di Cnrc, ha trasmesso a Pirelli copia del provvedimento del 31 ottobre 2024 notificato a Cnrc dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Il Sole 24 ORE)