Nuova Cosenza, Mazza (CMG) "vince l'astensione mentre dilaga l'apatia politica" - Calabria Reportage
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In ambito pubblico, l'apatia politica è una mancanza di interesse verso la (Città). Ciò detto, include: il disinteresse degli elettori e dei mezzi d'informazione negli eventi... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
«Non ho mai commentato, nè prima nè durante la campagna elettorale, perchè - ha sottolineato Occhiuto - ho ritenuto giusto che questa materia fosse consegnata al Consiglio regionale che ha fatto una legge e che ha trovato un accordo per la data del referendum. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
L’Ancien Régime è caduto a pezzi. Il referendum sulla Cosenza è fallito. E con esso è fallito il sistema del potere politico cosenzacentrico, da destra a sinistra, quello che tutto muove e tutto puote. (Ecodellojonio)
Eppure la questione dei tre comuni strettamente intrecciati e l’idea di farli diventare una cosa unica, non sembrava così peregrina. HA vinto il “no” e, ancora prima, hanno vinto l’astensione e il disinteresse dei cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero sul tema della città unica. (Quotidiano del Sud)
E nel capoluogo di provincia, a dire il vero, neanche il 20% degli elettori sono andati ai seggi. A Cosenza e nei vicini comuni di Rende e Castrolibero sono stati chiamati alle urne 100 mila abitanti, ma solo uno su quattro ha risposto all'appello. (Tiscali Notizie)
Proseguirà «con maggiore determinazione la battaglia per la istituzione del Comune unico del Savuto», nonostante il verdetto referendario del “no” alla fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
Il risultato ha visto una chiara opposizione da parte dei cittadini di Rende e Castrolibero, mentre Cosenza ha registrato un maggiore consenso per il progetto. (wesud)