Migliaia di sfere nere comparse sulle spiagge: cosa c'è dietro al fenomeno

Migliaia di sfere nere comparse sulle spiagge: cosa c'è dietro al fenomeno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Randwick city council/Facebook Allarme in Australia per un incomprensibile e inquietante fenomeno che sta interessando alcune delle sue spiagge. Di recente, infatti, migliaia e migliaia di piccole sfere nere stanno invadendo i litorali, generando sconcerto nella popolazione. Al momento non si sa ancora di cosa si tratti, alcuni parlano di accumuli di catrame. In attesa di avere delle risposte più chiare, le autorità locali hanno chiuso le spiagge interessate. (il Giornale)

Su altre testate

Le misteriose sfere nere, che a migliaia si sono riversate negli ultimi giorni lungo le iconiche spiagge di Sydney di Bondi, Bronte e Coogee sono state confermate come 'palle di catrame' da test condotti dal locale comune di Randwick. (Il Messaggero Veneto)

Palle di catrame tossico spinte dalla corrente marina su decine e decine di spiagge. Da Clovelly Beach a Gordons Bay, da Tamarama a Little Bay e Malabarfino all'iconica spiagga di Bondi Beach. (la Repubblica)

La cui origine, si legge su diversi media internazionali, è da ricondurre alle fuoriuscite di petrolio che, con il tempo, si coagula, assumendo una forma sferica. Di più, secondo gli esperti, i detriti trovati sarebbero composti sì da petrolio, ma anche da idrocarburi grezzi. (Corriere del Ticino)

Misteriose sfere nere sulle spiagge di Sydney

Ai bagnanti e ai frequentatori delle spiagge che circondano la baia di Sydney e' raccomandato di non avvicinarsi "ai misteriosi rifiuti di forma sferica". Le spiagge rimangono chiuse mentre continuano le operazioni di rimozione del materiale, comunica l'autorita' locale. (Tiscali Notizie)

I test preliminari hanno indicato che si tratta di "palle di catrame", formate quando il petrolio si mescola con detriti e acqua marina, solitamente a seguito di sversamenti. Tra le spiagge chiuse figurano Coogee, Gordons Bay, Clovelly e l'estremità settentrionale di Maroubra Beach. (Oggi Treviso)

Alcune spiagge di Sydney sono state chiuse per la comparsa di migliaia di misteriose sfere nere. In questo caso si tratterebbe di palle di catrame, che si creano quando il petrolio entra in contatto con detriti e acqua in caso di perdite in mare. (RSI.ch Informazione)