Card. Zuppi: “Una Chiesa sinodale è permeabile alle voci della realtà”

Card. Zuppi: “Una Chiesa sinodale è permeabile alle voci della realtà”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Servizio Informazione Religiosa INTERNO

Papa Francesco ha inviato agli oltre mille partecipanti alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia un messaggio in cui esorta a far sì che "la Chiesa possa compiere al meglio il suo impegno per il Paese". Il card. Zuppi: "Clima conflittuale", no a "polarizzazione", "lavorare per l'unità". Mons. Castellucci: "È una prima esperienza di ricezione del Sinodo universale" (Foto Calvarese/SIR) “Una Chiesa sinodale è una Chiesa permeabile alle voci della realtà”, che sa parlare ancora di Dio in un tempo di “vuoto” e di “desertificazione spirituale”. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altre fonti

Al via la prima Assemblea sinodale delle chiese in Italia. Oltre mille delegati Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Si respira aria di Concilio nella Basilica di San Paolo II, dove il primo annuncio del Vaticano II venne dato da san Giovanni XXIII nel 1959. Ma si sente insieme anche il profumo del Giubileo della speranza, cioè del futuro. (Avvenire)

Città del Vaticano Dinanzi a un migliaio di delegati e vescovi riuniti nella basilica romana di San Paolo fuori le mura - la stessa dove nel 1959 Giovanni XXIII diede l'annuncio del Concilio Vaticano II - per la prima assemblea sinodale delle Chiese in Italia, che si tiene da oggi, 15 novembre, a domenica 17, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, introduce la sessione di apertura leggendo il messaggio di Papa Francesco preparato per questa tappa della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale triennale che prevede un confronto sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche) e la redazione di uno Strumento di lavoro, in vista della seconda assemblea in programma, sempre a Roma, dal 31 marzo al 4 aprile 2025. (Vatican News - Italiano)

L’arcivescovo Maniago a Roma con una delegazione della diocesi per l’assemblea nazionale del Sinodo

Autorità (del vescovo o del parroco) e sinodalità non è detto che facciano rima. Anzi, spesso vengono viste in conflitto tra loro. Ma è proprio così? Don Matteo Visioli, docente di diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e al San Pio X di Venezia, propone una lettura diversa e più approfondita della secca alternativa. (Avvenire)

“Nell’incontro che abbiamo avuto a maggio dello scorso anno, vi ho affidato tre consegne: continuare a camminare, fare Chiesa insieme ed essere una Chiesa aperta. Anche oggi, come allora, siamo inviati a portare il lieto annuncio con gioia! Con questa consapevolezza, vi incoraggio a percorrere la terza tappa, dedicata alla profezia”. (ACI Stampa)

Si è aperta questo pomeriggio a Roma la Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale. (CatanzaroInforma)